Bonus Gas

fornello a gas acceso con salvadanaioL' Amministrazione Comunale rende noto che dal 15 Dicembre 2009 tutti i cittadini residenti interessati potranno presentare domanda per ottenere il Bonus Gas.
Il Bonus gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose.

Il Bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza.

Beneficiari

Il Bonus può essere richiesto da tutti i cittadini che utilizzano gas naturale per uso domestico con un contratto di fornitura diretta o con un impianto condominiale, se:

• appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro;
  • appartenenti ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.

Validità del Bonus Gas

Il Bonus è valido per 12 mesi.  Entro due mesi dalla scadenza sarà necessario inoltrare una richiesta di rinnovo, anche per evidenziare eventuali variazioni della situazione familiare o dell’ISEE intervenute nel frattempo.

Erogazione del bonus gas
A tutti i cittadini che hanno sottoscritto direttamente un contratto di fornitura gas, il Bonus sarà riconosciuto come una detrazione dalla bolletta gas.

Chi usufruisce di impianti di riscaldamento centralizzato e non ha un contratto diretto potrà ritirare il Bonus direttamente presso gli sportelli delle Poste Italiane utilizzando lo strumento del bonifico domiciliato. Il Bonus Gas è cumulabile con il Bonus energia, la riduzione sulle bollette dell’energia elettrica già introdotta a sostegno delle famiglie in particolari condizioni di disagio.
Modalità di richiesta del bonus gas Sono stati predisposti modelli di domanda di accesso al beneficio, diversificati a secondo della tipologia della fornitura.

In allegato alla domanda tutti i richiedenti debbono presentare i seguenti documenti:
  • fotocopia di un documento di identità del richiedente;
  • fotocopia del certificato ISEE;
  • fotocopia dell’accompagnatoria della bolletta del Gas;
  • fotocopia dell’accompagnatoria della bolletta Energia Elettrica (codice POD).