Carta Giovani

Il 2007 segna l’avvio del programma regionale per i giovani, e la “Carta Giovani” è sicuramente una parte fondamentale di questo.

La Regione Lazio è la prima ed unica Regione ad aver previsto per tutti i ragazzi da i 14 ai 30 anni residenti o domiciliati il rilascio gratuito della “Carta Giovani Europa”. Con essa si ha diritto a più di 100.000 sconti ed agevolazioni in 41 paesi europei.

Il Comune di Fiano Romano ha da subito sostenuto l’iniziativa facendosi in prima persona promotore della stessa, ritenendo che le nuove generazioni siano la vera risorsa per il futuro e che andare incontro a quelli che sono i loro bisogni, le loro attese, le loro esigenze non sia solo giusto bensì indispensabile.

Con la “Carta Giovani” si cerca di facilitare l’accesso al lavoro, all’istruzione, alla cultura, allo sport, alla mobilità e allo spettacolo, tentando di migliorare la qualità della vita del mondo giovanile, consentendo a tutti i ragazzi di godere degli stessi diritti e delle stesse opportunità.

Inoltre con la possibilità di usufruire dei medesimi sconti ed agevolazioni anche in altri paesi europei si tenta di favorire l’integrazione e la contaminazione tra popoli e culture differenti, divenendo così a pieno titolo “Cittadini Europei”.

Il Comune di Fiano Romano proprio per i suddetti motivi, oltre alle convenzioni già stipulate dalla Regione Lazio, intende concluderne delle altre con gli esercenti del proprio territorio, di modo che si possa allargare l’offerta reale di cui i giovani siano in grado effettivamente di disporre.

Questo è indiscutibilmente un passo importante che Regione, Provincia e Comune muovono nella direzione delle nuove generazioni, ed è proprio questa la strada che bisogna continuare a percorrere. Da parte sua il Comune di Fiano Romano si impegnerà a farlo.

La carta giovani potrà essere ritirata gratuitamente presso la Biblioteca comunale nei giorni di:
lunedi, martedi, giovedi, venerdi e sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e
lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 14.30 alle ore 18.00

N.B. Si prega di recarsi in Biblioteca muniti di un documento di identità valido e di 1 foto tessera.

www.regionelazio.it

www.cartagiovani.it