Ufficio Anagrafe

L'Anagrafe della popolazione residente si configura come 'un registro' che documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri e ne rileva i movimenti.

L'anagrafe, inoltre, tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, ecc. I dati anagrafici pubblici sono quelli che si possono evincere attraverso l'emissione di certificati. Non è consentito consultare i registri di anagrafe nella loro totalità. Prima dell'unità d'Italia le anagrafi esistevano nelle più importanti città degli Stati in cui era divisa la nostra penisola; nel Regno d'Italia l'ufficio anagrafe fu istituito, anche se a carattere facoltativo, con Reggio Decreto del 31 dicembre 1864, n. 2106. Successivamente lo stesso venne reso obbligatorio con legge 20 giugno 1871.

Indirizzo: Piazza G. Matteotti 9

Orario di apertura al pubblico:

LUNEDI’ dalle ore 10,00 alle ore 12,00

MARTEDI’ dalle ore 15,30 ale ore 17,30

MERCOLEDI’ dalle ore 8,30 alle ore 10,30

GIOVEDI’ dalle ore 15,30  alle ore 17,30

VENERDI’ dalle ore 10,00 alle 12,00

Pronta reperibilità: Mobile +39.333.973.90.28 (per dichiarazioni di morte avvenute nei giorni prefestivi e festivi antimeridiani)

AVVISO PUBBLICO

Si informano i cittadini che, a far data dal 3 settembre 2018 l’Ufficio Anagrafe, per specifiche esigenze organizzative, sarà contattabile telefonicamente al numero 0765.407240 nei seguenti giorni e orari:

Lunedi – Mercoledi – Giovedi - Venerdi dalle ore 8:00 alle ore 10:00

Martedi dalle 10:30 alle 13:00