piattaforma regione

Ufficio Anagrafe

Uffici Demografici | Ricevimento al pubblico su appuntamento

L'Anagrafe della popolazione residente si configura come 'un registro' che documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri e ne rileva i movimenti.

L'anagrafe, inoltre, tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, ecc. I dati anagrafici pubblici sono quelli che si possono evincere attraverso l'emissione di certificati. Non è consentito consultare i registri di anagrafe nella loro totalità. Prima dell'unità d'Italia le anagrafi esistevano nelle più importanti città degli Stati in cui era divisa la nostra penisola; nel Regno d'Italia l'ufficio anagrafe fu istituito, anche se a carattere facoltativo, con Reggio Decreto del 31 dicembre 1864, n. 2106. Successivamente lo stesso venne reso obbligatorio con legge 20 giugno 1871.

Responsabile Dott. Giovanni Cavallini

Telefono +39.0765.4071 - 0765.407240

Indirizzo: Piazza G. Matteotti n. 9

Pronta reperibilità: 0765.407278 (per dichiarazioni di morte avvenute nei giorni prefestivi e festivi antimeridiani)