Stato Civile

Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenervi i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.

Nei Comuni l'ufficio di Stato Civile è stato istituito nel 1871.

Il Reggio Decreto 9 luglio 1939, n. 1238 dispone che in ogni Comune devono essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle risultanze gli Ufficiali dello Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti.

Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco e l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto.

I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati ed estratti, ma non è consentito a persona estranea all'ufficio di consultarli.

Si informa che a seguito delle Elezioni Europee del 26 maggio 2019, il giorno 27 maggio 2019 l'Ufficio stato civile rimarrà chiuso

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

MARTEDI’: DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30

GIOVEDI’: DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 10.00

DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 17.30

Si può inoltre richiedere appuntamento, nei giorni di non apertura al pubblico, al numero telefonico 0765407278 o mezzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando anche un numero telefonico per essere ricontattati.

icona pdfQuestionario per l'utenza sulla qualità dei servizi erogati (il questionario compilato può essere restituito presso l'ufficio anagrafe duante gli orari di apertua al pubblico)

icona pdf carta dei servizi demografici