Stato Civile

Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenervi i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.

Nei Comuni l'ufficio di Stato Civile è stato istituito nel 1871.

Il Reggio Decreto 9 luglio 1939, n. 1238 dispone che in ogni Comune devono essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle risultanze gli Ufficiali dello Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti.

Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco e l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto.

I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati ed estratti, ma non è consentito a persona estranea all'ufficio di consultarli.

MARTEDI’: DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30

GIOVEDI’: DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 10.00

DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 17.30

Responsabile Dott. Giovanni Cavallini

Telefono +39.0765.4071 - 0765.407240

Indirizzo: Piazza G. Matteotti n. 9

Si può inoltre richiedere appuntamento, nei giorni di non apertura al pubblico, al numero telefonico 0765407278 o mezzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando anche un numero telefonico per essere ricontattati.