Vai direttamente al contenuto
 
Menu di servizio
Menu di navigazione sinistro

 

servizi cittadino2

 

 

politiche sociali

 

 

 

 

 

Comune Notizie2

 

 

 

 

comefareper2

 

 

 

 

 

protezione civile regione l

 

 

 

geoplan

 

 

 

quotidiano pub amm

 

 

 

 

 

definizione agevolata
 

Aggiornamento Albo Presidenti di Seggio Elettorale


 

urna elettorale con scheda

AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE


IL SINDACO
   

Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta la istituzione, presso la cancelleria di ciascuna corte di appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;

Viste le circolari emanate dal Ministero dell’interno – Direzione generale dell’Amministrazione civile – Direzione centrale per i servizi elettorali;


RENDE NOTO

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il 31 ottobre corrente anno.

L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi della funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

a)     coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b)     i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
c)     gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
d)     i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e)     i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio    presso gli Uffici elettorali dei Comuni;
f)     i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.


 La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio comunale.

Gli elettori, già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio, per gravi motivi possono chiedere la cancellazione da detto albo, utilizzando il modello disponibile presso l’ufficio comunale.

Il presente avviso, in relazione al disposto dell’art.32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n.69, è inserito anche nel sito Web istituzionale di questo comune.


Dalla residenza comunale, lì 1 ottobre 2018     

IL SINDACO Ottorino FERILLI

 

 


MODULISTICA

 

 

Aree tematiche