immagine di una lente sopra lo stemma del comune di fiano romano

Il principale strumento di cui le Amministrazioni dispongono per consentire ai cittadini di verificare l’effettivo rispetto dei principi di buon andamento ed imparzialità della Pubblica Amministrazione è costituito dalla pubblicità dei dati e delle informazioni che consentano di conoscere le attività istituzionali e le modalità di gestione ed erogazione dei servizi pubblici. La trasparenza amministrativa rende quindi possibile il coinvolgimento e la partecipazione di chiunque sia interessato all’azione svolta dalle pubbliche Amministrazioni e consente a tutti i cittadini di esercitare il diritto di controllo sull’andamento e sulla gestione delle funzioni pubbliche.

La norma di riferimento è il Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 che riordina la disciplina sugli obblighi per le pubbliche amministrazioni di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni e detta le regole di presentazione dei dati sui siti istituzionali.

Il Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 ha rivisto, semplificando e correggendo, le disposizioni sulla prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza della Legge 190/2012 e del D.Lgs. 33/2013.

L’ANAC con determinazione n. 1310 del 28/12/2016 ha approvato le prime Linee guida sull’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto Trasparenza (dlgs. 97/2016).

Le sotto-sezioni che caratterizzano l'Amministrazione Trasparente sono in continuo aggiornamento in relazione alla produzione, da parte degli uffici competenti, delle informazioni richieste.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Disposizioni generali

Consulenti e collaboratori

Performance

Enti controllati