A Fiano Romano l’abilità è diversamente bella

sognoA Fiano Romano l’abilità è diversamente bella

Inaugurazione della nuova sede del Centro Diurno Socio-riabilitativo del Distretto socio-sanitario F4

“Il Sogno nel Castello”

28 giugno ore 18.30
Centro Sportivo Equiclub, via Tiberina 219 - Fiano Romano
A seguire, brindisi inaugurale e rinfresco per gli invitati

Venerdì 28 giugno 2013 alle 18.30 sarà inaugurata a Fiano Romano la nuova sede del centro diurno per persone diversamente abili, presso il Centro Sportivo Equiclub in via Tiberina n.219. Il Centro di Fiano Romano fa parte - insieme ai centri di Formello e Riano - dei progetti dei piani dizona realizzati dall’Accordo di programma dei Comuni del distretto socio-sanitario Asl Roma F4.

Immerso nel verde, in uno spazio ampio e luminoso, perfettamente attrezzato, ospiterà i ragazzi disabili del territorio, che parteciperanno ad attività di inserimento sociale e di sviluppo delle loro potenzialità, attraverso laboratori musicali e di arte, teatro, yoga...

«Nell’ottica di una più opportuna ottimizzazione degli spazi a disposizione e delle risorse disponibili, senza dequalificare l’offerta del servizio ma anzi migliorandola» afferma il primo cittadino, Ottorino Ferilli, «abbiamo scelto di collocare il centro diurno per diversamente abili in una location più appropriata e consona alle attività e alle persone alle quali queste attività sono rivolte». La necessità di individuare aree e spazi più ampi e adatti alle attività svolte ha condotto gli amministratori a provvedere - in tempi brevi - alla redazione di apposito avviso per una ricerca di mercato, allo scopo di conoscere la disponibilità, nell’ambito del proprio territorio, di un immobile da acquisire in locazione. «La decisione è nata dopo una valutazione attenta, portata avanti dai Comuni di Fiano Romano e di Formello, delle esigenze degli operatori e dei destinatari del servizio» dichiara Isidoro Martini, assessore alle Politiche sociali del Comune di Fiano Romano. Così, dopo aver portato a compimento tutte le procedure burocratiche e amministrative, si è deciso di collocare la nuova sede all’interno di un polmone verde dell’area Tevere Farfa, dove immensi spazi, fauna e flora sono gli eleganti padroni di casa.

All’inaugurazione saranno presenti i ragazzi e le loro famiglie, le autorità istituzionali, i sindaci del Distretto, i dirigenti USL RM F e gli operatori sociali. L’Amministrazione Comunale offrirà un rinfresco agli invitati.