Rimozione copertura spalti Campo di calcio S. Pertini

tribunaNota informativa

Al fine di smentire alcune mendaci, tendenziose e diffamatorie dichiarazioni in relazione alla rimozione della coperture in eternit degli spalti del campo di calcio “S. Pertini”, dichiarazioni prodotte e diffuse da un movimento politico, l’Amministrazione Comunale tiene a precisare quanto segue:

-    A seguito del crollo della copertura degli spalti del campo sportivo S. Pertini (via Tiberina, 23) avvenuto il 5 gennaio 2014 - e segnalato all’Amministrazione dall’ASD GS Fiano Romano il giorno 9 gennaio 2014 - l’ufficio tecnico, con urgente indagine di mercato, richiede alle aziende specializzate nella bonifica e rimozione del cemento – amianto, un preventivo per le operazioni di rimozione, bonifica e messa in sicurezza.
-    Il 23 gennaio 2014 con Determina n°13 del 23/01/2014 l’Amministrazione Comunale affida alla Soc. Econet srl la rimozione di cemento-amianto, per il preventivo economicamente più vantaggioso.
-    Il 25 gennaio 2014 la Econet srl provvede all’incapsulamento (tecnica specifica che deve avvenire in conformità al D.M. 20/08/1999) del materiale presente sul luogo e alla messa in sicurezza della zona con apposite segnalazioni.
-    Il 27 gennaio 2014 la Soc. Econet SrL invia alla ASL di competenza del Distretto RMF, il piano di lavoro per la rimozione e messa in sicurezza dell’area.
-    Il 17 febbraio 2014 dalla ASL RMF perviene alla Società Econet e al Comune, l’autorizzazione ai lavori  - in virtù di un sollecito dell’Amministrazione Comunale con preghiera di accelerare le procedure amministrative -  da parte del Responsabile U.O.C.S. Pre. S. AL.
-    Il 19 febbraio 2014 la Econet srl invia comunicazione di inizio lavori previsto per il 24 febbraio fino al 26 febbraio compreso.
-    Il 21 febbraio 2014 ASL RMF invia una comunicazione al Comune di Fiano Romano sulle procedure da intraprendere per la sicurezza pubblica e da impiegare limitatamente al luogo circoscritto e coinvolto dal crollo. Nella stessa giornata, l’Ufficio tecnico ricevuta la comunicazione inoltra – a mezzo fax - al Dirigente Scolastico Dott.ssa Mara Galli la comunicazione dell’ASL con le azioni da intraprendere per la tutela degli alunni.
-    Il 26 febbraio 2014 il Comune riceve comunicazione di fine lavori da parte di Econet srl ed inoltra alla Dirigente Scolastica una comunicazione ufficiale.

A seguito approvazione Piano di Lavoro della Soc. Econet SrL da parte dell’ASL RMF, la Econet srl ha provveduto alla rimozione completa della copertura degli spalti, realizzando una nuova copertura con materiale completamente ecologico. La nuova copertura degli spalti è stata terminata il giorno 13 marzo 2014.

Gli uffici comunali hanno agito responsabilmente e con procedure concordate con la ASL RMF e la società specializzata coinvolta, rispettando la normativa in merito alla bonifica e rimozione del cemento-amianto.

Nelle sedi opportune – ed eventualmente di competenza giuridica - saranno rimesse eventuali difese ufficiali dell’Amministrazione Comunale da accuse false e tendenziose.

Fiano Romano 25 marzo 2014

L’Amministrazione Comunale