Premio Feronia Città di Fiano Filippo Bettini XXII edizione 2014

Daverio-Ferilli-FeroniaPREMIO FERONIA CITTÀ DI FIANO FILIPPO BETTINI XXII EDIZIONE 2014
Riconoscimento speciale “Autore Straniero” a Annie Ernaux per Il posto (L’Orma Editore)

13 settembre 2014, ore 18:30 Castello Ducale di Fiano Romano - Piazza Matteotti, 21

Fiano Romano, 1 settembre 2014 – Il 13 settembre a partire dalle ore 18,30 nella Corte d’Onore del Castello Ducale di Fiano Romano, si svolgerà la Cerimonia conclusiva del Premio Feronia Città di Fiano Filippo Bettini. Il premio letterario internazionale è organizzato dal Comune di Fiano Romano, si svolge sotto l’egida dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e gode del Patrocinio del Senato e della Camera, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le attività culturali, dell’UE e dell’UNESCO.

Istituito con legge regionale, sostenuto dalla Presidenza della Regione Lazio e da varie istituzioni e associazioni tra cui l’SLC−CGIL (Sindacato Lavoratori della Comunicazione) e la FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), il Premio giunge quest’anno alla sua XXII edizione.

Libero da ogni condizionamento e logica di mercato, guidato da una giuria di grandissimo spessore culturale, il Premio si è altamente qualificato sul piano nazionale e internazionale, anticipando per ben tre volte il Nobel, scoprendo autori di grande valore, provenienti da culture scarsamente considerate ed emarginate, riconoscendo e portando in primo piano narratori poeti e critici italiani testimoni di un’altra letteratura, diversa e spesso opposta a quella considerata ufficiale e sostenuta dall’establishment politico−culturale.

Il Premio Feronia Città di Fiano Filippo Bettini comprende quattro sezioni: Poesia, Narrativa,
Saggistica, Riconoscimento speciale ad un Autore Straniero. La serata conclusiva, che sarà aperta dal Sindaco di Fiano Ottorino Ferilli e presieduta da Mario Quattrucci, avrà come madrina e presentatrice Paola Pitagora.

feronia2014Il Premio, negli ultimi anni, è entrato a far parte degli eventi culturali più importanti, in particolar modo, della Regione Lazio, riscuotendo un forte interesse di stampa e di pubblico. In virtù di ciò, il Comune si è fatto promotore, quest’anno, nelle scuole, di un concorso letterario per piccoli scrittori, rivolto alle classi IV della scuola primaria e alle classi II della scuola secondaria di I grado. Durante la serata conclusiva, anche ai piccoli scrittori, vincitori del concorso, sarà assegnato un riconoscimento.

La giuria, punta di diamante del Premio, è composta da autorevoli e illustri nomi del mondo
accademico e culturale: Gianfranco Baruchello, Cecilia Bello, Marcello Carlino, Tullio De Mauro, Franco Falasca, Giuliano Ferilli, Franco Ferrarotti, Ludovico Gatto, Mario Lunetta, Aldo Mastropasqua, Francesco Muzzioli, Stefano Paladini, Giorgio Patrizi, Lamberto Pignotti, Paola Pitagora, Mauro Ponzi, Mario Quattrucci, Fausto Razzi, Jacqueline Risset, Piero Sanavio, Chiara Valentini.

I premiati:
Poesia / Valerio Magrelli, Il sangue amaro (Einaudi)
Narrativa / Maurizio Barletta, Le domeniche con Gadda (Robin Edizioni)
Saggistica / Fausto Curi, Struttura del risveglio. Sade, Benjamin, Sanguineti. Teoria e modi della modernità letteraria (Mimesis)
Autore Straniero / Annie Ernaux, Il posto (L’Orma Editore)
Piccoli scrittori / Francesca De Vitis, Arianna Denisa David, Livia Di Bonifacio, Martina Sparnacci.

Al termine della premiazione si svolgerà il tradizionale dinner party

spuntaPROGRAMMA DELL'EVENTO
Direzione Artistica: Mario Quattrucci
Allestimento scenotecnico: Rinoceronte Incatenato&B5