Al via la XXII edizione Premio Feronia Città di Fiano Filippo Bettini

feronia2014Annie Ernaux
riceve il riconoscimento speciale “Autore Straniero”

13 settembre 2014
Castello Ducale di Fiano Romano - Piazza Matteotti, 21

Ore 16:00 - Sala Conferenze del Castello
Tavola Rotonda “Portatori di una controproposta di civiltà”
a cura di Alberto IMPRODA (Studio Legale Improda), modera Paolo ZEFFERI (RAI News).

Ore 18:30 - Corte d’onore del Castello
Cerimonia conclusiva del Premio Feronia Città di Fiano Filippo Bettini
Saluti Istituzionali
 “Ricordo in onore di Jacqueline Risset” a cura di Mario LUNETTA
 Premiazione dei vincitori
 Intermezzi di poesia e musica a cura di Federica ALTIERI con Maria Letizia GORGA e M.A. Trio, testi di Bennato, Gadda, Pasolini, Magrelli, Sanguineti, Francesi

Presenta Paola PITAGORA
Presiede Mario QUATTRUCCI, Presidente di Giuria

altra letteratura

Fiano Romano, 8 settembre 2014 – Il 13 settembre a partire dalle ore 18,30 nella Corte d’Onore del Castello Ducale di Fiano Romano, si svolgerà la Cerimonia conclusiva del Premio Feronia Città di Fiano Filippo Bettini. Il premio letterario internazionale è organizzato dal Comune di Fiano Romano, si svolge sotto l’egida dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e gode del Patrocinio del Senato e della Camera, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le attività culturali, dell’UE e dell’UNESCO.

Prima della consueta e tradizionale cerimonia, alle ore 16:00 presso la sala Conferenza del Castello, si svolgerà la tavola rotonda “Portatori di una controproposta di civiltà”, organizzata e promossa dallo Studio Legale Improda. La relazione introduttiva “La Società della Conoscenza e i Creatori dei Contenuti” sarà a cura dell’Avv. Alberto Improda. Protagonisti del dibattito: Corrado Morgia (Entroterra), Raffaella Celentano (SIAE), Elisabetta Ramat (SLC – CGIL), Laura Ippoliti (100 Autori), Angelo Argento (Working Group Culture), Maria Coscia (PD). A moderare il dibattito, Paolo Zefferi (Rai News).

Istituito con legge regionale, sostenuto dalla Presidenza della Regione Lazio e da varie istituzioni e associazioni tra cui l’SLC−CGIL (Sindacato Lavoratori della Comunicazione) e la FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), il Premio giunge quest’anno alla sua XXII edizione. E appresa, nei giorni scorsi, la notizia dell’improvvisa perdita di Jacqueline Risset, scrittrice e intellettuale, storica presenza tra i fondatori ed eminente giurata del Premio, Mario Lunetta, a nome di tutta la giuria, ricorderà Jacqueline Risset pubblicamente.

Il Premio Feronia Città di Fiano Filippo Bettini comprende quattro sezioni: Poesia, Narrativa, Saggistica, Riconoscimento speciale ad un Autore Straniero. La serata conclusiva, che sarà aperta dal Sindaco di Fiano Ottorino Ferilli e presieduta da Mario Quattrucci, avrà come madrina e presentatrice Paola Pitagora.

Il Premio, negli ultimi anni, è entrato a far parte degli eventi culturali più importanti, in particolar modo, della Regione Lazio, riscuotendo un forte interesse di stampa e di pubblico. In virtù di ciò, il Comune si è fatto promotore, quest’anno, nelle scuole, di un concorso letterario per piccoli scrittori, rivolto alle classi IV della scuola primaria e alle classi II della scuola secondaria di I grado. Durante la serata conclusiva, anche ai piccoli scrittori, vincitori del concorso, sarà assegnato un riconoscimento.

La giuria, punta di diamante del Premio, è composta da autorevoli e illustri nomi del mondo accademico e culturale: Gianfranco Baruchello, Cecilia Bello, Marcello Carlino, Tullio De Mauro, Franco Falasca, Giuliano Ferilli, Franco Ferrarotti, Ludovico Gatto, Mario Lunetta, Aldo Mastropasqua, Francesco Muzzioli, Stefano Paladini, Giorgio Patrizi, Lamberto Pignotti, Paola Pitagora, Mauro Ponzi, Mario Quattrucci, Fausto Razzi, Piero Sanavio, Chiara Valentini.

I premiati:
Poesia / Valerio Magrelli, Il sangue amaro (Einaudi)
Narrativa / Maurizio Barletta, Le domeniche con Gadda (Robin Edizioni)
Saggistica / Fausto Curi, Struttura del risveglio. Sade, Benjamin, Sanguineti. Teoria e modi della modernità letteraria (Mimesis)
Autore Straniero / Annie Ernaux, Il posto (L’Orma Editore)
Piccoli scrittori / Francesca De Vitis, Arianna Denisa David, Livia Di Bonifacio, Martina Sparnacci.

Twitter @PremioFeronia
Al termine della premiazione si svolgerà il tradizionale dinner party
_______________________________________________
Zaira Belfiore +338.1771787