piattaforma interbiblioteca

Avviso modifica conferimento rifiuti

centro raccolta3Si è constatato, che da  una prima verifica sull'andamento del nuovo centro di raccolta lo stesso viene erroneamente utilizzato come punto di conferimento dei rifiuti oggetto della raccolta porta a porta.

Si avvisa l'utenza che presso il nuovo centro di Raccolta non potranno essere più conferiti i   rifiuti oggetto della raccolta differenziata "porta a porta" come carta, plastica, vetro, organico e indifferenziato.

Al Centro di Raccolta  possono essere conferiti, esclusivamente le seguenti tipologie di  rifiuti:

Ingombranti (materassi, poltrone, sedie, divani, tavoli, mobili in genere, ecc.);
Apparecchiature elettriche ed elettroniche - R.A.E.E. (televisioni, frigoriferi, lavatrici, personal computer ed elettrodomestici in genere, lampadine ad incandescenza, lampade al neon);
Sfalci e ramaglie (sfalci d’erba, fogliame, piccole potature di alberi e siepi, ramaglie, fiori recisi, residui vegetali da pulizia dell’orto privi di: tronchi, ceppaie, rami di grandi dimensioni e potature) provenienti esclusivamente dalla cura di giardini privati;
Oli esausti vegetali per uso alimentare;
Batterie e pile esauste;
Medicinali scaduti;
Legno;
Metalli ferrosi e non ferrosi;
Contenitori di vernici, solventi, e detergenti provenienti esclusivamente da utenze domestiche;
Batterie al piombo esauste. Si ricorda inoltre che usualmente i centri autorizzati al cambio delle batterie per auto (officine ed elettrauto) presenti sul territorio comunale si fanno carico dello smaltimento di quelle sostituite poiché esaurite;
Toner e cartucce esaurite per stampanti e fotocopiatrici;
Pneumatici;
Rifiuti provenienti da piccole demolizioni domestiche (5 sacchetti da 25 kg  2 volte l’anno).

Per i medicinali e farmaci scaduti sono disponibili anche contenitori dedicati nei pressi di tutte le farmacie presenti nel territorio comunale.
Per le batterie e pile esauste, sono disponibili anche contenitori presso numerosi rivenditori dislocati sul territorio.

Per ingombranti, R.A.E.E., sfalci e ramaglie è attivo anche il servizio  di ritiro a domicilio previa prenotazione al Numero Verde 800959579.

In particolare si ricorda che:
È in vigore dal 18 giugno 2010 il Decreto 65/2010 conosciuto come “Uno contro Uno” il quale stabilisce l’obbligo per i negozianti di ritirare in modalità ''uno contro uno'' le apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse consegnate dai consumatori al momento dell'acquisto di un apparecchio nuovo equivalente.