Fiano Historica, dalla corte alla piazza

historicaA Fiano Romano, un percorso di turismo accessibile

13 dicembre 2014 – ore 10:00 |Conferenza di presentazione -

Sala Conferenze - Castello Ducale di Fiano Romano

Fiano Romano 11/12/14 – Si terrà sabato 13 dicembre alle ore 10:00 la conferenza di presentazione del progetto “Fiano Historica, dalla corte alla piazza” presso la Sala Conferenze del Castello Ducale di Fiano Romano. Il progetto Fiano Historica è promosso dal Comune di Fiano Romano in collaborazione con l’associazione culturale FarArte, con l’associazione culturale Rinoceronte Incatenato, con la Parrocchia Santo Stefano Protomartire. Il progetto è stato vincitore del Bando della Provincia di Roma “Valorizziamo il Territorio”.

Due sono state le fasi preliminari iniziate a novembre: una fase di studio al fine di consentire da un lato la riorganizzazione delle fonti e del materiale bibliografico esistente e conosciuto, l’altra la pubblicazione delle stesse e dei risultati conseguiti con lo studio specifico. Durante la conferenza, saranno presentati i risultati delle prime fasi; quella di studio e raccolta materiale bibliografico e quella di visita dei luoghi da parte degli studenti delle scuole del territorio. Interverranno: il vice sindaco Davide SANTONASTASO, il Dott. Gianfranco GAZZETTI, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale, la Dott.ssa Antonella CICCARESE, Associazione Culturale "Le Naiadi", il Prof. Giuseppe ERCOLI, la Dott.ssa Adele TURCHETTI, Università Tor Vergata. In questa sede saranno illustrati, inoltre, i percorsi più importanti del progetto: l'evoluzione del territorio fianese nella storia, ovvero un excursus in forma di racconto delle varie fasi storiche che, dall'età arcaica a quella rinascimentale, hanno visto l'evoluzione del territorio di Fiano fino alla formazione dell'attuale centro storico ed alla costruzione del Castello e il percorso storico sulla figura del capitano di ventura Niccolò III Orsini, personaggio che ha promosso la ridefinizione dell'assetto dell'antico centro abitato di Fiano e la costruzione del Castello, sua residenza di diporto, alla fine del XV secolo.

Il 21 dicembre dalle ore 10:00 in poi, in occasione della manifestazione “Eco Bio Art”, patrocinata dal Comune di Fiano Romano, sarà distribuita ai cittadini una mini-guida turistica realizzata con i lavori di “Fiano Historica” elaborati durante alcuni laboratori didattici svolti dagli studenti delle classi quinte della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Fiano.

Il 28 dicembre, ultimo appuntamento, dalle ore 16:30 sarà possibile per i cittadini residenti e non, partecipare alla visita animata all’interno del Castello e del centro storico, previa prenotazione al 3313353394. La modalità della visita-spettacolo consentirà di raccontare la storia di Fiano garantendo leggerezza di approccio e qualità dei contenuti.

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne