Informazioni sull'Asilo Nido Comunale

Asilo-nido 2

Si ricorda che il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 47  del 14.02.2016 ha approvato alcune modifiche del  Regolamento di Gestione dell’Asilo Nido Comunale.

Le domande di pre-iscrizione dovranno essere effettuate esclusivamente attraverso la nuova modalità online disponibile alla voce e-scuola@servizi online per la scuola.

Il passaggio dalla preiscrizione all'iscrizione sarà eseguito d'ufficio dopo i dovuti controlli.

La frequenza all’Asilo Nido Comunale può essere a:

• Tempo Pieno dalle ore 7:00 alle ore 17:30
  • Part -Time antimeridiano dalle ore 7:00 alle ore 13:30
  • Part-time pomeridiano dalle ore 11:00 alle ore 17:30

L' Asilo Nido Comunale rispetterà il seguente orario di apertura: dalle ore 7.00 alle ore 17.30 tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì. Per particolari esigenze dei genitori potranno essere predisposti servizi aggiuntivi, a pagamento, in fascia post- oraria dalle 17.30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle 7.00 alle 13.30

Hanno diritto all’iscrizione, tutti i bambini di età inferiore ai 4 anni, residenti nel Comune di Fiano Romano, nonché tutti i bambini di pari età non residenti nel territorio comunale.

I bambini non residenti, per i quali saranno formulate apposite graduatorie, saranno ammessi a frequentare solo ad esaurimento completo delle graduatorie dei residenti. Fra i bambini non residenti sarà data la priorità a chi ha almeno uno dei genitori che svolge attività lavorativa nel territorio comunale.

E’ prevista una riduzione del 30% per la frequenza part-time e del 50% per il secondo figlio iscritto al Nido.

Per le assenze, dovute a malattia documentata con certificato medico superiori a 10 giorni ed effettuate in modo continuato, con esclusione delle festività, è applicabile una riduzione, una sola volta durante l'anno, di € 50 sulla retta mensile.

La graduatoria sarà predisposta, seguendo l’ordine di presentazione della domanda in riferimento al numero di protocollo attribuito dalla piattaforma, dall’Ufficio dei Servizi Sociali in ottemperanza a quanto disposto dal GDPR n. 679/2016 e dal d.lgs 196/2003 e s.m.i. in merito all’informativa Privacy e gestione del trattamento dei dati personali.

In ottemperanza al disposto dell’art. 71 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, l’Ufficio Servizi Sociali è tenuto ad effettuare controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rilasciate dai genitori al momento dell’iscrizione. Nell’ipotesi di dichiarazione mendace i richiedenti saranno esclusi e pertanto non inseriti nella graduatoria.

I genitori, i cui bambini frequentano già l’Asilo Nido Comunale, sono tenuti a presentare la sola domanda di riconferma dell’iscrizione attraverso la modalità telematica con allegata la documentazione ISEE in corso di validità.

Le quote contributive a carico delle famiglie, stabilite con deliberazione di Giunta Comunale, saranno parametrate in relazione alla fascia di reddito di appartenenza indicata dall’ISEE. Alle domande e/o riconferme prive della suddetta certificazione ISEE in corso di validità, da allegare all’istanza, verrà attribuita la fascia di reddito massima.

Asilo-nido 3

Il Regolamento di gestione, così come modificato, è  disponibile presso l’Ufficio URP , l’Ufficio Servizi Sociali e sul sito del. Comune www.comune.fianoromano.rm.it

IL DIRIGENTE  DEL  SETTORE I AMMINISTRATIVO-FINANZIARIO (Dott. Fraticelli Francesco)

Tariffe Asilo Nido