Autocertificazione

autocertificazione cittadino
DISPOSIZIONE IN MATERIA DI CERTIFICATI LEGGE 12 NOVEMBRE 2011 N. 183

SI RENDE NOTO ALLA CITTADINANZA

Che in attuazione della legge 12 novembre 2011 n. 183, i cittadini non dovranno più presentare agli organi della Pubblica Amministrazione  ed i Gestori di Pubblici Servizi (trasporto, fornitura di gas, acqua luce, raccolta nettezza urbana, scuole ecc.) i certificati anagrafici ma le autocertificazioni, così come previsto dagli artt. 46 e 47 del  D.P.R. 445/2000.

Gli organi della Pubblica Amministrazione  Gestori di Pubblici Servizi dovranno sempre accettare l’autocertificazione, pena violazione dei doveri di ufficio ai sensi dell’art. 74 comma 2, lett. a del D.P.R. 445/2000.

NON SI DEVONO PIU’ PRESENTARE CERTIFICATI AGLI UFFICI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED AI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI

Questa amministrazione, al fine di agevolare i cittadini nella compilazione delle autocertificazioni, ha messo a disposizione  la possibilità di stampare le principali autocertificazioni nella sezione “area privata cittadini”( home page – menù a sinistra – il comune – area privata cittadini) oppure al seguente link AREA PRIVATA CITTADINI

Al fine di tutelare la riservatezza delle informazioni, l’accesso a tale servizio è vincolato da un codice utente ed una password.

Tali credenziale devono essere richieste all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando il modello di richiesta unitamente alla copia del proprio documento.

- AREA PRIVATA CITTADINI

icona pdfmodello di domanda per richiesta credenziali autocertificazioni.