servizi cittadino

periodico Comune Notizie

TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA’

casa popolare

Il Comune di Fiano Romano, con la D.C.C. n. 7/2015 ha approvato il “Regolamento per la determinazione del corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà nelle aree comprese nei Piani per l’Edilizia Economica e Popolare”.

Attraverso tale strumento, i cittadini assegnatari di alloggi realizzati su aree concesse in diritto di superficie dal Comune di Fiano, potranno volontariamente e singolarmente richiedere di trasformare tale diritto di superficie in diritto di proprietà, divenendo definitivamente proprietari, a tutti gli effetti, dei loro alloggi.

Dette aree sono localizzate lungo Via Palmiro Togliatti (alloggi realizzati negli anni ’80, in attuazione del relativo Piano per l'Edilizia Economica e Popolare).

Le domande di acquisto potranno essere presentate sul modello appositamente predisposto. Il Comune comunicherà, in tempi brevi,  a coloro i quali presenteranno domanda, il corrispettivo relativo al proprio alloggio. Gli interessati potranno accettare la proposta formulata dal Comune entro 60 giorni. In caso di mancata accettazione, l'interessato potrà comunque presentare una nuova domanda, in tempi successivi.

La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà sarà formalizzata con atto pubblico. Le spese notarili, catastali e le imposte, qualora dovute, saranno a carico del richiedente.

Fiano Romano 08/03/2018

Modulo di richiesta