Polizia Locale- Come fare per - Rilascio del contrassegno invalidi

Rubricarigasc RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Comandante di P.L. Dott. Mag. Arpino Fabrizio

Rubricarigasc RESPONSABILE DEL PROVVEDIMENTO: Comandante di P.L. Dott. Mag. Arpino Fabrizio

Rubricarigasc DESCRIZIONE:

Dal 15 di Settembre 2012  è entrato in vigore il nuovo  "Contrassegno di parcheggio per disabili"  adeguato alla raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea n° 98/376/CE del 4 giugno 1998.
Contemporaneamente è stato  modificato il nostro Codice della Strada per quanto riguarda le norme che regolano la circolazione e il parcheggio dei veicoli destinati all'utilizzo da parte di persone con mobilità ridotta o nulla.Il contrassegno  è come prima personale e non cedibile, non vincolato a un singolo veicolo e ha validità di cinque anni, a meno che non sia a tempo determinato in conseguenza di un'invalidità temporanea del richiedente.
Quando esposto, il contrassegno  rende visibili solo gli estremi dell'autorizzazione, mentre i dati che identificano il titolare, riportati sul retro, non sono visibili dall'esterno dell'auto se non dietro esibizione in caso di controlli.

Rubricarigasc È BENE SAPERE CHE:

L’AUTORIZZAZIONE PUÒ ESSERE RINNOVATA NEL SEGUENTE MODO:

Autorizzazione con Validità di anni 5

Il rinnovo avviene con la presentazione della Domanda nella quale deve  dichiarare sotto al propria responsabilità i dati personali e gli estremi oggettivi che giustificano la richiesta allegando:

1. Certificato medico del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
  2. N. 2 (Due) Fotografie formato tessera a colori.

Autorizzazione temporanea

La nuova autorizzazione avviene con la presentazione della Domanda nella quale deve  dichiarare sotto al propria responsabilità i dati personali e gli estremi oggettivi che giustificano la richiesta allegando:

1. Certificazione Medica rilasciata dall’Ufficio  medico-legale dell’A.S.L. di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all’ulteriore rilascio.
  2. N. 2 (Due) Fotografie formato tessera a colori.

Rubricarigasc CHI CONTATTARE

Ufficio Polizia Locale Piazza G. Matteotti n. 7- Telefono: 0765/407269

Rubricarigasc PERSONALE DA CONTATTARE

Ufficio Polizia Locale: Comandante di P.L. Dott. Mag. Arpino Fabrizio

Rubricarigasc ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
LUNEDI Dalle 10:00 alle 12:00
MARTEDI Dalle 10:00 alle 12:00 Dalle 14:00 alle 16:00
MERCOLEDI   Dalle 14:00 alle 16:00
GIOVEDI Dalle 10:00 alle 12:00 Dalle 14:00 alle 16:00
VENERDI Dalle 10:00 alle 12:00
SABATO Dalle 10:00 alle 12:00 Dalle 14:00 alle 16:00
DOMENICA/FESTIVI          --------------------          ---------------------

COME PRESENTARE L’ISTANZA

L’interessato deve presentare domanda al Sindaco del Comune di Residenza, nella quale, oltre a dichiarare sotto al propria responsabilità i dati personali e gli estremi oggettivi che giustificano la richiesta, deve presentare obbligatoriamente la richiesta unitamente agli allegati in essa richiamati.

Si specifica che i documenti/fotografie sopra indicati devono essere obbligatoriamente allegati alla domanda utilizzando apposito modulo (reperibile sul sito istituzionale) al fine di evitare ritardi o mancato rilascio del Contrassegno Invalidi. Il tutto va consegnato al Protocollo di questo Comune.

Rubricarigasc TERMINE DI CONCLUSIONE

Il termine complessivo del procedimento è fissato in 30 giorni salvo sospensione degli stessi che può avvenire per l’acquisizione di valutazioni/documenti.

Rubricarigasc COSTI PER L’UTENZA

La tariffa da corrispondere per il ritiro del contrassegno è pari a € 5,00 (cinque,00)

Rubricarigasc MODALITA’ DI PAGAMENTO:

In contanti, al momento della ritiro del contrassegno invalidi, mediante rilascio di apposita ricevuta tratta dal bollettario vidimato dal Comando Polizia Locale.

Come previsto dal richiamato DPR il contrassegno per gli invalidi deve essere obbligatoriamente firmato dall’avente diritto. In relazione a ciò per il ritiro del suddetto contrassegno l’interessato deve presentarsi personalmente presso il Comando di Polizia Locale ove dopo averlo sottoscritto può ritirare il tesserino.

Rubricarigasc MODULISTICA PER IL PROCEDIMENTO:

Sito istituzionale Comune di Fiano Romano www.comune.fianoromano.rm.it – Sezione polizia Locale

Rubricarigasc RIFERIMENTI NORMATIVI

Codice della strada (D.Lgs. n. 285/1992) – L. 241/90