ZINGARETTI a Fiano Romano

Zingaretti a fiano1Martedì 1 marzo, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e gli assessori Fabiani e Hausmann, hanno presentato ai Sindaci della Provincia di Roma, presso la Sala Conferenze del Castello di Fiano Romano, la programmazione dei fondi europei.

In arrivo bandi per 450 milioni di euro: per ottimizzare queste risorse e trasformarle in reali opportunità, la Regione sta incontrando i Sindaci della cinque province del Lazio. Ieri, a Fiano Romano, si sono ritrovati i Sindaci della Provincia Nord di Roma. Tra i relatori: Guido Fabiani, Assessore Sviluppo economico e Attività produttive e Carlo Hausmann, Assessore Agricoltura, Caccia e Pesca. A moderare l’incontro è stato il Sindaco Ottorino FERILLI.

“L’Europa è un’occasione che nessuna amministrazione locale può perdere” ha dichiarato Ferilli “per questo motivo le Amministrazione Locali devono essere affiancate dalla Regione affinché il deficit di professionalità che il più delle volte minaccia i piccoli enti comunali, non diventi l’ostacolo più grande per l’accesso ai fondi”Zingaretti a fiano3

I Bandi in corso:

- riconversione e riqualificazione industriale del sistema locale del lavoro di Rieti

- Bando per le traduzioni editoriali

- Mestieri, valorizzazione delle imprese artigiane e il recupero dei mestieri tradizionali del Lazio

- Interventi rivolti alla qualificazione delle risorse umane a favore della creazione di nuova occupazione delle Imprese del Lazio

- Interventi di riqualificazione in operatori socio sanitari

- Fuoriclasse, approvato l’Avviso Pubblico per la presentazione delle proposte progettuali di rafforzamento della partecipazione attiva e dei processi di apprendimento, da attuare nelle scuole della Regione Lazio

- Professional Orienting Study Visit, contributi economici ai singoli studenti, tramite scuole che possono sostenere i processi di orientamento professionale o formativo dei ragazzi dell’ultimo biennio.

- Nidi al via, bando per finanziare l’avvio di asili nido in 23 Comune del Lazio

- Lazio Creativo, bando da 1,2 milioni di euro che sostiene la nascita e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative.

Zingaretti a fiano2“L’Europa è la più grande occasione di rigenerazione del Lazio e l’orizzonte naturale per cambiare la nostra Regione” Nicola Zingaretti

Sito web: www.lazioeuropa.it

Per info: www.regione.lazio.it