Vai direttamente al contenuto
 
Menu di servizio
Menu di navigazione sinistro

 

servizi cittadino2

politiche sociali

 

Comune Notizie2

 

 comefareper2

 

       definizione agevolata

 

 

 

 

protezione civile regione l

 

 

 

quotidiano pub amm

 

Tutorato scolastico


 

TUTORATOCon il Patrocinio del Comune di Fiano Romano è stato attivato il progetto “Tutorato Scolastico” a cura della Coop. Oltre e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Fiano.

CHE COS’È

Il Tutorato Scolastico è uno spazio di studio in cui i giovani possono svolgere i compiti accompagnati e seguiti dall’educatore, utilizzando metodi diversi a seconda della composizione del gruppo e della necessità.

I percorsi sono improntati sulla base di un’analisi del bisogno formativo dei ragazzi, e di eventuali ostacoli all’apprendimento tenendo conto del concetto di Autoefficacia.

Molto spesso le difficoltà scolastiche non sono in relazione a difficoltà reali di apprendimento ma piuttosto con il senso di autoefficacia che l’alunno ha di sé, ovvero con la propria convinzione di avere le capacità adatte per poter affrontare determinate prove che la scuola pone. L’ autoefficacia è correlata con l’autostima ma è specifica rispetto all’area di applicazione. Il tutoraggio scolastico dunque non mira soltanto a riempire lacune e a far svolgere compiti, ma ad aiutare i ragazzi a cambiare le proprie convinzioni sulle proprie capacità di svolgere e portare a termine i compiti, rendendoli gradualmente autonomi.

Per fare questo si utilizzerà sia il tutoraggio adulto-studente, che il lavoro di gruppo, tipico del Cooperative Learning. Il cooperative learning è un metodo fondato sull’apprendimento cooperativo: l’attività di studio sarà promossa in piccoli gruppi al fine di agevolare e facilitare una maggiore autonomia nell’apprendimento e nell’acquisizione di metodologie, incentivando la cooperazione tra i ragazzi stessi, mettendo in evidenza e a disposizione del gruppo le singole competenze e favorendo in tal modo la cooperazione e la comunicazione, con l’obiettivo di individualizzare la metodologia di svolgimento dei compiti rispettando i tempi di apprendimento di ogni adolescente. Inoltre si sperimenteranno all’interno dei gruppi dei moduli di peer tutoring, tutoraggio tra pari, poiché è dimostrato che la capacità di spostarsi dal ruolo di chi impara a quello di chi insegna favorisce la crescita di competenze interattive molto importanti nell’affrontare un’età complessa come quella adolescenziale.

 

A CHI E’ RIVOLTO

Lo spazio è rivolto a bambini della scuola primaria del IV e V anno, e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado

 

QUANDO

Lo spazio Tutorato è aperto:

lunedì, martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

 

DOVE

Presso la sede della scuola secondaria di Via Palmiro Togliatti

 

COSTI

fino a 15 bambini € 4.00/h - da 20 bambini in poi € 3,00/h

sconto del 15% per il secondo figlio

 

ATTIVAZIONE DEL TUTORATO

presenza minima 10 iscritti

 

Per info e costi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39.0696521440 +39.3393361100 +39.3929168818

 

Aree tematiche