Carta d'identità e autenticazione firme a domicilio per cittadini impossibilitati a recarsi presso gli uffici anagrafici

carta identita autent domic Descrizione | Nell’ambito delle iniziative avviate dal Settore Demografico, volte a migliorare l’organizzazione e l’efficienza del servizio, è stato istituito il servizio di autenticazione delle firme e rilascio carte d’identità a favore di persone impossibilitate a recarsi presso i competenti uffici comunali, per motivi di infermità, anche temporanea.

Chi può usufruire del servizio | Sono soggetti beneficiari tutti i cittadini infermi, anche temporaneamente residenti o domiciliati nel Comune i quali dimostrino, secondo le modalità appresso indicate, di essere impossibilitati a recarsi personalmente presso gli uffici comunali e più precisamente: per le persone inferme, anche temporaneamente, presso un’abitazione situata in questo Comune, è necessario far pervenire all’Ufficio Anagrafe apposita istanza scritta da parte dell’interessato o di un familiare.

Come e dove richiedere il servizio | Le richieste vanno presentate all’Ufficio Protocollo con istanza scritta trasmessa anche via telematica fax, mail, pec (il cittadino entro 15 gg sarà contatto dall’Ufficio) e dovranno indicare:

a) l’esatto indirizzo del richiedente la prestazione;

b) il servizio che viene richiesto: se rilascio carta d’identità o autentica di firma;

c) contestualmente alla presentazione dell’istanza e comunque prima dell’effettuazione del servizio, l’interessato deve comprovare l’infermità fisica o altra causa ostativa a raggiungere gli uffici comunali, con apposito certificato medico.

d) Il Cittadino deve far pervenire all’Ufficio Anagrafe n°2 Foto Tessera e l’originale della Carta d’Identità o relativa denuncia di smarrimento o furto accompagnato da altro documento di riconoscimento.

e) Nel caso di autentica di firma di sottoscrizione deve presentare l’originale non sottoscritto per le verifiche di competenza.

Costi | Il Servizio a domicilio è gratuito fermo restando la corresponsione dei diritti di segreteria e gli importi dovuti nonché marca da bollo nel caso di autentica di firma, se previsto.

Marca da bollo € 16,00 + diritti di segreteria € 0,52; se esente da bollo diritti di segreteria € 0,26; Carta d’identità I° Rilascio € 5,42; Carta d’identità II° Rilascio € 10,58.

Per INFO |

Telefono +39.0765.4071 - 0765.407240

Indirizzo: Piazza G. Matteotti n. 9
Si informano i cittadini che, a far data da lunedì  10 dicembre  2018  l’Ufficio Anagrafe riceverà il pubblico nei seguenti giorni e orari:
LUNEDI’ dalle ore 10,00 alle ore 12,00
MARTEDI’ dalle ore 8,30 alle ore 12,00
MERCOLEDI’ dalle ore 10,00 alle ore 12,00
GIOVEDI’ dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,30  alle ore 17,30
VENERDI’ CHIUSO AL PUBBLICO

Orario di apertura al pubblico: Mattina: Lunedì, Mercoledì e Giovedì 10.00 - 12.00

Mattina: Martedì 8.30 - 10.30

Pomeriggio: Martedì e Giovedì 15.30- 17.30