politiche lavoro

Farmacia Comunale - Giornata Mondiale del Diabete 2017

giornata mondiale diabete

"Donne e diabete" è il tema della Giornata Mondiale del Diabete 2017

Farmacia Comunale martedì 14 novembre 2017  dalle ore 9.00 alle ore 17.00 prova gratuita della glicemia

Per questa Edizione A.S.SO.FARM. ha scelto di collaborare con Diabete Italia Onlus.

Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete  viene organizzata dal 2002  da Diabete Italia  ogni anno il 14 novembre  per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione.

Quest'anno la Giornata Mondiale del Diabete intende sottolineare in modo particolare l'importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete o a rischio di svilupparlo. Accesso alle cure significa ai farmaci, alle tecnologie, alle informazioni e ai supporti necessari per essere il più possibile autonome e protagoniste nella gestione e nella prevenzione del diabete ottenendo così i migliori risultati.

Nel mondo, si calcola, 199 milioni di donne hanno il diabete e il loro numero è destinato ad arrivare a 313 milioni nel 2040. Le differenze di ruolo e le dinamiche di potere insite nelle dinamiche di genere rendono le donne ancora più vulnerabili al diabete, incidono sul loro acceso ai servizi sanitari e sulla loro possibilità di intraprendere abitudini di vita salutari. E il diabete è al nono posto tra le cause di morte per le donne, parliamo di 2,1 milioni di decessi ogni anno.

Farmacia Comunale di Fiano Romano, piazzale Cairoli, 1 - Apertura dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 20.00- tel. 0765.407238