politiche lavoro

REI - Reddito di inclusione

reddito inclusione

CHE COS’È E COME FUNZIONA

Si informa la cittadinanza che dal 1° dicembre è possibile effettuare domanda per accedere al Reddito di Inclusione (ReI)

una misura nazionale di contrasto alla povertà. Il ReI si compone di due parti:

1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una Carta di pagamento elettronica (CartaReI)
  2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.

Il beneficio è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali non può essere rinnovato se non sono trascorsi almeno 6 mesi. Si precisa che dalla predetta durata massima del ReI devono essere, comunque, sottratte le mensilità di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), eventualmente già erogate al nucleo familiare.

Il progetto viene predisposto con la regia dei servizi sociali del Comune, che operano in rete con gli altri servizi territoriali (es. centri per l’impiego, ASL, scuole, etc.), nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede l’identificazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei sostegni di cui il nucleo necessita, degli impegni da parte dei componenti il nucleo a svolgere specifiche attività (es. attivazione lavorativa, frequenza scolastica, tutela della salute, etc.). Il progetto è definito sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni da parte dei servizi, insieme al nucleo.

Il ReI nel 2018 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

REQUISITI FAMILIARI

presenza di una delle seguenti condizioni: un componente di minore età; una persona con disabilità e almeno un suo genitore o tutore; una donna in stato di gravidanza; un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione;

REQUISITI ECONOMICI

il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:

- un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6 mila euro

- un valore ISRE ai fini ReI (l’indicatore reddituale dell’ISEE diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3 mila euro

-  un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20 mila euro

-  un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti, etc.) non superiore a 10 mila euro (ridotto a 8 mila euro per due persone e a 6 mila euro per la persona sola).

Per accedere al ReI è, inoltre, necessario che ciascun componente il nucleo:

non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria

non possieda imbarcazioni da diporto.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La richiesta del beneficio potrà essere presentata, compilata in tutte le sue parti pena l’esclusione, da un componente del nucleo familiare all’Ufficio Protocollo del Comune di Fiano Romano.

Per informazioni contattare l’Ufficio Servizi Sociali ai numeri 0765-407383/253, l’Ufficio URP ai numeri 0765-407281/201.

La Responsabile del Servizio Politiche-Culturali Promozione dei Servizi Sociali e della Salute  Dott.ssa Carla Parlati

Il Dirigente del Settore I Amministrativo - Finanziario Dott. Francesco Fraticelli