TARI (Tassa Rifiuti) 2018

TARI 2015Si informa la cittadinanza che sono attualmente in corso di recapito i modelli  di versamento della tassa rifiuti per l’anno 2018.

Di seguito vengono riportati i principali elementi costitutivi della tassa istituita con la Legge di Stabilità.

Oggetto del Tributo
Il  tributo è volto a coprire i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa dal Comune.

Chi deve pagare
Presupposto per l’applicazione del tributo è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.

Applicazione del Tributo
•    Il tributo è dovuto limitatamente al periodo dell’anno, computato in giorni, nel quale sussiste l’occupazione o la detenzione dei locali o aree.
•    L’obbligazione tariffaria decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata l’utilizzazione, purché debitamente e tempestivamente dichiarata.

Il Regolamento per l’applicazione delle TARI., approvato con delibera di C.C. n. 14 dell’8/5/2014, prevede il pagamento nel seguente modo:

I° rata  scadenza 16/03/2018
II° rata o pagamento in unica soluzione scadenza 16/06/2018
III° rata scadenza 16/09/2018

I pagamenti potranno essere effettuati utilizzando gli allegati modelli F24 o pagando direttamente all’Ufficio tributi con bancomat o carta di credito.
Per le utenze non domestiche, ivi comprese le aree scoperte utilizzate per l’attività, che hanno avviato al recupero i rifiuti assimilabili agli urbani è stata applicata la riduzione prevista dal nuovo Regolamento Comunale TARI.

Ulteriori informazioni sono reperibili  telefonando al n° 0765.407267, ovvero recandosi presso l’Ufficio Tributi, secondo il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00/martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Fiano Romano 05/03/2018

Il Dirigente I° Settore Amm-Finanziario -  Dott. Francesco Fraticelli

La Responsabile del Servizio Finanziario e Tributi - Rag. Patrizia Marsicola

icona pdf manifesto con tariffe TARI