servizi cittadino

politiche lavoro

periodico Comune Notizie

I.U.C. 2018 (Imposta Unica Comunale) IMU - TASI - TARI

IUCI.U.C. 2018  (Imposta Unica Comunale)
IMU - TASI - TARI
Scadenza versamento acconto (o intera imposta) 18 giugno 2018

• icona studio k Calcolo on-line IMU/TASI

La I.U.C. - Imposta Unica Comunale, introdotta nel 2014, si compone di 3 entrate:  IMU (imposta municipale propria), TARI (tassa sui rifiuti),  TASI (tributo sui servizi).

La I.U.C. - Imposta Unica Comunale, introdotta nel 2014,si compone di 3 entrate:

• l’IMU (imposta municipale propria),
    • la TARI (tassa sui rifiuti) ;
    • la TASI (tributo sui servizi)

Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione/occupazione, a qualsiasi titolo, di fabbricati e di aree edificabili, come definiti ai sensi dell’imposta municipale propria, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli. L’IMU ha per presupposto il possesso di immobili (fabbricati e terreni).

L’abitazione principale (ad esclusione delle catg. Catastali A1, A8 e A9) con le relative pertinenze (max una per tipo C2, C6 e C7) non è soggetta all’applicazione della TASI e dell’IMU.

IMU su immobili concessi in comodato gratuito. Per gli immobili che vengono dati in comodato d’uso a familiari in linea diretta di primo grado (figli e genitori dell’avente diritto), è prevista una agevolazione con una riduzione del 50% della base imponibile IMU. Per la riduzione della base imponibile IMU è necessario soddisfare le seguenti condizioni:

• il proprietario - comodante non deve possedere, in tutto il territorio nazionale, altri immobili ad uso abitativo oltre a quello concesso in comodato ed a quello adibito a propria abitazione;
    • il proprietario - comodante, deve risiedere anagraficamente, nonché dimorare abitualmente, nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato;
    • il contratto deve essere regolarmente registrato.

Esenzione IMU terreni agricoli. Il Comune di Fiano Romano rientra tra i Comuni richiamati nella circolare del Ministero delle finanze n.9 del 14/06/1993. Pertanto i terreni agricoli risultano esenti.

Visto il Regolamento Comunale I.U.C. approvato e modificato con delibere di C.C. n. 14 del 08/05/2014 e n. 4 del 15/02/2018.

Il Comune di Fiano Romano, con la delibera G.C. n. 168 del 28/12/2017 ha confermato per l’anno 2018 le aliquote IMU e TASI vigenti nel 2017.

Aliquote TASI - IMU 2018

AREE EDIFICABILI

Il Comune di Fiano Romano ha stabilito i valori minimi delle aree fabbricabili ai fini IMU site nel territorio comunale con Delibera di G.C.n.69 del 19/04/2012 e con Delibera di G.C. n. 172 del 10/08/2012 riconfermate anche nell’anno in corso.

Per quanto concerne i terreni già edificati i contribuenti sono tenuti al pagamento dell’imposta anche sul valore degli eventuali residui di cubatura derivanti dai nuovi indici di edificabilità previsti dagli strumenti urbanistici vigenti.

Oltre ai valori delle zone attribuite con le precedenti delibere ancora in vigore , con la delibera G.C. n. 13 del 31/01/2017 è stato introdotto il valore delle aree edificabili per la nuova zona di PRG C4

Valore aree edificabili

TARI (Tassa Rifiuti)

La Tari è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Il termine di pagamento della prima rata TARI è scaduto il 16 marzo u.s.. Si invita pertanto la S.V. a verificare l’avvenuto versamento di quanto dovuto, posto che successivamente al 16 giugno, che rappresenta il termine ultimo per il pagamento in un’unica soluzione della tassa rifiuti, questo ufficio procederà a sanzionare i contribuenti che NON abbiano tempestivamente provveduto al pagamento almeno della prima rata.

Scadenze: I rata il 16/03/2018, II rata il 16/06/2018, III rata 16/09/2018.

Servizio al cittadino per il calcolo IMU-TASI

Si informano i cittadini :

• che i conteggi IMU-TASI riferiti ai contribuenti, che hanno già usufruito del servizio presso l’ufficio tributi del Comune di Fiano Romano, verranno recapitati direttamente a casa attraverso il servizio postale.
    • che per la scadenza dell’acconto di Giugno 2018, al fine di semplificare gli adempimenti tributari, saranno messi a disposizione dei contribuenti i dati IMU e TASI tramite la pubblicazione on-line, accessibile direttamente dal sito istituzionale del Comune di Fiano Romano  nell’Area Privata Cittadini. Ogni contribuente avrà la possibilità di verificare gli immobili posseduti e di stampare il modello F24 già precompilato. Chi volesse usufruire di tale servizio dovrà richiedere le proprie credenziali di accesso all’ufficio tributi del Comune.
    • che l’Ufficio Tributi, sino al 18/06/2018, sarà aperto al pubblico per fornire informazioni ed effettuare il servizio di calcolo dei Tributi locali (IMU e TASI) in scadenza, nei seguenti giorni ed orari: dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Martedì ed il Giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30.

Si rammenta che i versamenti delle entrate comunali di cui sopra devono essere effettuati a mezzo di F24. Il codice catastale del Comune di Fiano Romano è D561.

Per qualsiasi informazione, si può contattare l’Ufficio Tributi ai seguenti recapiti:

Tel: 0765407212-407285-407283-407235-407232 Fax: 0765407287 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fiano Romano lì 29maggio 2018

Il Dirigente I° Settore Amm-Finanziario -  Dott. Francesco Fraticelli