Vai direttamente al contenuto
 
Menu di servizio
Menu di navigazione sinistro

 

servizi cittadino2

politiche sociali

 

Comune Notizie2

 

 comefareper2

 

       definizione agevolata

 

 

 

 

protezione civile regione l

 

 

 

quotidiano pub amm

 

Via Tiberina, via Milano | Sistema di videosorveglianza per finalità di sicurezza urbana


 

automobile

In Via Tiberina e Via Milano sono state installate n. 2 telecamere modello “VEGA BASIC FAMILIY” per finalità di sicurezza urbana e controllo del rispetto delle norme del codice stradale.

Le telecamere, attive 24 ore, rilevano ogni veicolo in transito identificando targa e modello e dati utili per le Forze di Polizia, per quanto concerne le  attività di pubblica sicurezza.

Tale sistema di videosorveglianza consente il controllo immediato del rispetto delle principali norme del codice della strada: sorpassi, mancata precedenza, assicurazione e revisione dei veicoli.

La Polizia Locale può, nell’immediato, fermare il veicolo e contestare la violazione accertata in merito all’assicurazione e revisione ma può procedere, anche senza fermare il veicolo, inoltrando inviti di presentazione documentale ai sensi dell’art. 180 del cds. In questo caso l’automobilista (pena sanzioni amministrative pari a € 438,00),  che riceve tale invito ha l’obbligo di presentarsi presso qualunque ufficio di Polizia Municipale per esibire i documenti richiesti. Se dall’esibizione si conferma quanto accertato la polizia locale provvederà anche ad irrogare la relativa sanzione per mancato rispetto delle norme del codice stradale.

Tale intervento si inserisce nell’ambito delle azioni volute e programmate dall’Amministrazione Comunale per la diminuzione della velocità sostenuta nei tratti urbani e per la sicurezza dei cittadini.

L’Amministrazione Comunale

Fiano Romano 07/09/2018

Aree tematiche