SPORT&GO[al] Quinta edizione - Giornata dedicata al benessere psicofisico, allo sport, alla salute, alla solidarietà

sport go 2018Sport&Go[al]

Sport, Salute, Benessere, Inclusione sociale
Quinta edizione | 6 ottobre 2018
Palazzetto dello Sport Sandro Pertini, via Tiberina

Anche quest’anno si terrà “Sport&Go[al]” l’evento dedicato al benessere psicofisico, allo sport, alla salute, senza escludere niente e nessuno. Tra gli obiettivi più importanti del programma di mandato, l’Amministrazione Comunale ha incluso l’implementazione delle attività sportive per i ragazzi.

<<I valori dello sport sono valori di universalità e armonia>> - ha dichiarato Audrey Azoulay, direttore generale dell'Unesco - <<si basa sui concetti di rispetto, comprensione, integrazione e dialogo, e contribuisce allo sviluppo e alla realizzazione degli individui senza distinzione di età, sesso, origini, credenze e opinioni. Lo sport è un forum unico per l'azione e la riflessione per  trasformare le nostre società>>.

Diversi esperti ribadiscono a gran voce l’importanza di praticare costantemente sport poiché sono molti i benefici che ne derivano: riduce lo stress e migliora la capacità di apprendimento a scuola; riduce l’aggressività e potenzia le capacità relazionali; fortifica valori importanti quali la solidarietà, il lavoro di squadra, la fiducia e il rispetto di sé e degli altri, la capacità di affrontare i problemi e di gestire nel migliore dei modi un eventuale sconfitta.

In un recente articolo, a firma di Irma Daria, il quotidiano “La Repubblica” ha trattato in sintesi gli obiettivi del piano dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Più persone attive per un mondo più sano" sull’attività fisica (2018 al 2030): << il Piano, lanciato nel giugno 2018, raccomanda una serie di 20 azioni politiche con l’obiettivo di creare società più attive migliorando gli spazi e i luoghi per l'attività fisica e aumentando i programmi e le opportunità per persone di tutte le età e condizioni fisiche per fare più passeggiate, andare in bicicletta, fare sport, attività ricreative, danza e gioco>>. La nostra Comunità, come ben saprete, si muove in tale direzione già da anni e gode, inoltre, di un’autorevole presenza di molte realtà sportive: associazioni che promuovono uno stile di vita sano e che riescono a coinvolgere grandi e piccoli in un percorso psicofisico costante e non sempre facile.

Anche in questa edizione, quindi, il coinvolgimento dei bambini in attività nuove sarà l’obiettivo più importante.

Come sempre, e confidando in un bollettino meteo clemente, sarà un sabato diverso all’insegna dello sport, della salute, del benessere psicofisico, svolgendo attività ludiche e sportive nelle strutture pubbliche, in piena libertà e autonomia. Sarà anche l’occasione per i genitori degli alunni della Scuola Primaria e dell’ultimo anno della Scuola Materna che regolarmente utilizzano il servizio mensa scolastica, di osservare come si svolge il pranzo a scuola e di condividere questo momento insieme a loro.

Ci divertiremo tutti insieme, grandi e piccoli, come sempre senza mai dimenticare tutte quelle buone regole del convivere insieme, le stesse che ci permettono di vivere in comunità facendo esperienza di “cittadinanza attiva”.

Davide SANTONASTASO Assessore alla Pubblica Istruzione e allo Sport

Ottorino FERILLI Sindaco

PROGRAMMA

Appuntamento quindi sabato 6 ottobre alle 8:30 per la registrazione e a seguire:
ORE 9:00 Saluti istituzionali

ORE 9.15 Scopri il tuo sport
Apertura della Manifestazione con la Banda Musicale insieme al gruppo Majorettes Silver Smile

ORE 9.50 Scopri il tuo sport
I piccoli atleti potranno provare tutte le attività sportive

ORE 10.50
Sono come te | Inclusione e Sport
Convegno presso Aula Magna della Scuola Primaria

Vi aspettiamo!

Si ringrazia per la collaborazione: Solidarietà e Lavoro Società Cooperativa, Dott. Alfonso Pedicino, Nonni Civici, Cooperativa Oltre, A.S.D. Fiano Romano Pallavolo, A.S. O.S.M.G. Basket, A.S.D. Zeroundici, A.S.D. Ritmica Feronia, G.S. Fiano Romano, A.S.D. Motus Dance, A.S.D. Ruote Grasse, S.S. Lazio Calcio a 5 Femminile.

icona pdfLETTERA AI GENITORI CON MODULO DI PARTECIPAZIONE