Ottobre Rosa | MESE DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

ottobre rosaLa Torre del Castello Ducale di Fiano Romano, da ieri sera 18/10/2019, ha assunto il colore della prevenzione. Rimarrà ogni sera fino alla fine del mese, illuminato di rosa, per ricordare a tutte le donne: di accedere ai programmi di screening organizzati in percorsi di prevenzione e diagnosi precoce; di non sottovalutare la prevenzione che permette di intervenire quando le probabilità di guarigione sono più elevate.

La Regione Lazio, attraverso le sue ASL, offre un percorso di prevenzione GRATUITA alle donne comprese nelle fasce d'età:

• donne 50-69 anni per la prevenzione del tumore della mammella

Il Comune, in collaborazione con la ASL, ospiterà presso Piazza Matteotti (Centro Storico) ottobre rosa2dall’ 8 al 27 novembre 2018 il camper rosa della prevenzione del tumore al seno per le donne residenti a Fiano Romano e di età compresa tra i 50 e 69 anni.

Il programma prevede l’esecuzione ogni due anni di una mammografia bilaterale in due proiezioni. È l’indagine più efficace in questa fascia d’età per individuare i tumori della mammella in fase precoce.

La mammografia e gli eventuali approfondimenti sono GRATUITI e non occorre la prescrizione del medico.

La lettera di invito a casa

• Viene spedita a casa una lettera d'invito con un appuntamento prefissato dalla ASL di appartenenza per effettuare il test di screening; l'appuntamento può essere modificato telefonando al numero verde indicato nella lettera.
  • Il risultato viene comunicato per posta; nell'eventualità che sia necessario ripetere il test o effettuare ulteriori accertamenti, l'interessato verrà contattato telefonicamente.
  • Nel caso di un risultato del test dubbio l'interessato sarà invitato a eseguire gli esami di approfondimento presso un centro specializzato (Centro di Screening di II livello).
  • Nel caso in cui non dovesse pervenire la lettera di invito, sarà possibile telefonare al NUMERO VERDE dell’ASL 800539762.

L’Amministrazione Comunale