Vai direttamente al contenuto
 
Menu di servizio
Menu di navigazione sinistro

 

 

servizi cittadino2

 

 

politiche sociali

 

 

 

 

Comune Notizie2

 

 

 

comefareper2

 

 

 

 

protezione civile regione l

 

 

 

 

geoplan

 

 

 

quotidiano pub amm

 

 

 

 

definizione agevolata
 

27 gennaio Giornata della Memoria


 

 GIORNO DELLA MEMORIA2019Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano con la legge n.211 del 20 luglio 2000.

"Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti"

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000

 

Art. 1.

  1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Il Presidente Sergio Mattarella ha, di recente, dichiarato che:

"quel male alberga nascosto, come un virus micidiale, nei bassifondi della società, nelle pieghe occulte di ideologie, nel buio accecante degli stereotipi e dei pregiudizi.Pronto a risvegliarsi, a colpire, a contagiare, a distruggere, appena se ne ripresentino le condizioni".

Liliana Segre, ha ribadito più volte a gran voce che: <<l’indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l’indifferenza».

L’Amministrazione Comunale, condividendo le parole del Presidente Sergio Mattarella e della Senatrice Liliana Segre, invita la cittadinanza all’impegno continuo affinché memoria e ricordo siano deterrenti contro ogni forma di indifferenza e di negazione della Shoah.


rai culturaShoah il giorno della memoria

 

 

 

Aree tematiche