Presentazione del volume “Sacra Privata nell’Italia centrale. Archeologia, fonti letterarie e documenti epigrafici” di Maddalena Bassani

invito incontri al museo2 fSoprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale  PER IL CICLO "INCONTRI AL MUSEO"

Presentazione del volume Sacra Privata nell’Italia centrale. Archeologia, fonti letterarie e documenti epigrafici di Maddalena Bassani   Sabato 2 febbraio 2019 ore 17.00 Antiquarium di Lucus Feroniae, via Tiberina Km 18,500 Capena (RM)

Continua il ciclo di Incontri al Museo all’Antiquarium di Lucus Feroniae con la presentazione del volume “Sacra Privata nell’Italia centrale. Archeologia, fonti letterarie e documenti epigrafici” di Maddalena Bassani. Oggetto dello studio sono  gli spazi dedicati alle cerimonie domestiche nelle case e nelle ville dell’Italia centrale (Lazio, Campania, Piceno, Umbria, Sabina e Sannio) che mostrano esempi di sacraria (ambienti interni) e di sacella (edifici esterni), caratterizzati da apprestamenti cultuali, arredi fissi, arredi scultorei, iscrizioni e depositi votivi. I dati raccolti sottolineano la grande importanza dei sacra privata nel mondo romano che attraverso le cerimonie e i rituali (quotidiani, periodici, occasionali) diventano strumenti di autopromozione della familia, necessari a garantire un preciso status sociale.

La presentazione del volume, a cura di Zaccaria Mari, archeologo della Soprintendenza, sarà preceduta da una visita guidata tematica (ore 16.00) al sacrario domestico della Villa dei Volusii