Fiano Romano, arriva James Fox e il torneo sulla sicurezza

James fox2La Squadra Speciale di James Fox ha fatto tappa a Fiano Romano per premiare altri giovani campioni della sicurezza. E’ quanto è successo il 30 maggio, nel Palazzo dello Sport, per il contest finale del progetto “Vigiliamo Assieme”, promosso dal Comune di Fiano, con il contributo della Regione Lazio e in collaborazione con Iris – Istituto di Ricerca e Sviluppo.

Non è la prima volta che la città di Fiano partecipa a questa iniziativa, in cui sono coinvolti ragazzi, docenti e istituzioni, per diffondere la cultura della legalità e per migliorare la percezione comune del concetto di sicurezza stradale. Quest’anno a partecipare all’iniziativa è stato l’Istituto Comprensivo Fiano, che si è radunato per giocare con i telecomandini ad un mega quiz a tema, per conquistare il trofeo di migliore classe elementare e migliore classe media.

A prender parte al gioco, diverse figure istituzionali, pronte ad intervenire in base alla loro esperienza di super agenti e a partecipare attivamente per supportare i ragazzi. Tra loro Eleno Mattei, Assessore alla cultura e Davide Santonastaso, vicesindaco della città di Fiano. A collaborare diversi partners, tra cui l’Associazione di Volontariato Casa Palmira Emanuela Mariotti, l’Associazione Le Felci, l’Associazione Nonni Civici, con Aristide Cecioni e con il Vice James fox3Presidente Roberto Brancaccia; l’Associazione Pro Loco di Fiano Romano con il Presidente Marco Marinelli, la Polizia Locale, con Fabrizio Arpino e il Comandante dei Carabinieri, Carlo Sivoccia. Un saluto speciale, invece, è arrivato dal sindaco Ottorino Ferilli che ha supportato i ragazzi presenti.

“Il ruolo delle istituzioni e della scuola è un ruolo fondamentale, perché bisogna insegnare ai ragazzi a crescere nel rispetto delle regole e della legalità“ ha dichiarato il Vice Sindaco Santonastaso. “E’ un lavoro doppio, sia di rispetto delle regole, sia di arricchimento personale e di crescita individuale”.James fox1

I ragazzi dell’istituto hanno dimostrato di essere preparatissimi e di essersi veramente guadagnati le tanto ambite medaglie di campioni della sicurezza, consegnate direttamente dai super agenti presenti e dalla mascotte James Fox, in una festa piena di colori, esultanza ed orgoglio, per i più grandi e i più piccoli. In più, nel corso dell’evento, sono stati anche nominati aspiranti agenti i ragazzi che hanno partecipato alle missioni dal vivo per il concorso Rim “Rimbalza il malintenzionato”.

“Oggi c’è stato un clima meraviglioso, come in tutti gli anni in cui abbiamo partecipato, un clima di divertimento, allegria, all’insegna però di valori importanti come quelli della legalità e sicurezza” ha dichiarato il Vice Sindaco Santonastaso, commentando il contest.

L’ultimo appuntamento di James Fox per il 2019 sarà a Veroli, il 31 maggio, in compagnia dei super agenti e di altri giovani pronti a confrontarsi coi telecomandini per diventare super campioni!

Per info: http://www.iriscampus.it/jfox

Fiano Romano 30 maggio 2019