SPORT&GO[al] Sesta edizione - Giornata dedicata al benessere psicofisico, allo sport, alla salute, alla solidarietà

sport go 2019Sport&Go[al]

Sport, Salute, Benessere, Inclusione sociale
Sesta edizione | 5 ottobre 2019
Palazzetto dello Sport Sandro Pertini, via Tiberina

Carissimi Genitori,

anche quest’anno si terrà “Sport&Go[al]” l’evento dedicato al benessere psicofisico, allo sport e alla salute, per la diffusione, tra i bambini, di uno stile di vita sano ed equilibrato.

Preoccupante, infatti, è ancora il fenomeno dell’abbandono della pratica sportiva.

"Il drop out, l'abbandono della pratica sportiva, ci preoccupa: a 12-14 anni fino al 40% smette di fare sport, con punte molto più elevate tra le ragazze. Un problema cui è difficile mettere un freno, oltretutto in un periodo critico dello sviluppo: l'adolescenza, la pubertà. E bisogna dire che l'abbandono dello sport non è contrastato né dalle famiglie, né dalla scuola" [ Attilio Turchetta, esperto di Medicina dello sport della Società italiana di pediatria (Sip) e responsabile della struttura di Medicina dello sport dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma - Adnkronos Salute, 14 settembre 2019]

I benefici dello sport: riduce lo stress e l’aggressività; migliora la capacità di apprendimento a scuola; potenzia le capacità relazionali; fortifica valori importanti quali la solidarietà, il lavoro di squadra, la fiducia, il rispetto di sé e degli altri nonché la capacità di affrontare i problemi e di gestire nel migliore dei modi eventuali sconfitte.

Anche in questa edizione, quindi, il coinvolgimento dei bambini in attività nuove sarà l’obiettivo più importante. Un sabato diverso all’insegna dello sport, dell’inclusione sociale, della salute, del benessere psicofisico in piena libertà e autonomia, nel rispetto dell’ambiente. Sarà, anche quest’anno, l’occasione per i genitori degli alunni della Scuola Primaria e dell’ultimo anno della Scuola Materna che regolarmente utilizzano il servizio mensa scolastica, di osservare come si svolge il pranzo a scuola e di condividere questo momento insieme a loro.

Sport&Goal, negli anni, è diventata una manifestazione particolarmente importante poiché lega indissolubilmente Comune, Scuola, Associazioni e Famiglie per il benessere dei bambini.

Vi aspettiamo.

Davide SANTONASTASO Assessore alla Pubblica Istruzione e allo Sport

Ottorino FERILLI Sindaco

Ore 08.30 Iscrizioni

Ore 09.00 Esibizione Scuola di Musica (Scuola secondaria di I grado)

Ore 09.15 Saluti istituzionali

Ore 09.30 Inizio attività

Ore 11.45 I incontro: Evento “Tutela ambiente” presso aula magna

Ore 12.15 I turno pranzo

Ore 12.30 Eventuale II incontro: Evento “Tutela ambiente” presso aula magna

Ore 13.00 Eventuale II turno pranzo

Si ringraziano per la collaborazione:

- Solidarietà e Lavoro Società Cooperativa

- Medico Alfonso Pedicino

- Nonni Civici

- Cooperativa Oltre

Associazioni partecipanti

Nonni Civici, A.S.D. Lazio C5 Femminile, A.S.D. Pallavolo, A.S.D. Motus Dance, A.S.D. Basket, G.S. Calcio, A.S.D. Atletica, A.S.D. Zeroundici, A.S.D. Ruote Grasse, A.S.D. Ritmica Feronia.