SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2020/2021

trasportostudenti

Il servizio, organizzato ed attivo per l’utenza dal primo giorno di scuola, è destinato agli alunni iscritti alla scuola dell’Infanzia Statale e Paritaria e alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Le prescrizioni on line  sono aperte dal 9 Settembre 2020 e fino al 16 Ottobre 2020.

Il servizio in entrata a scuola non è disponibile, per motivi organizzativi, per gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria dal 14 al 19 Settembre in quanto l’orario di ingresso previsto per le attività scolastiche è programmato dalle ore 9,00.

Parimenti il servizio non sarà fruibile in entrata a scuola per la classi prime della Scuola Secondaria di I grado solo ed esclusivamente per il giorno 14/09/2020, in quanto l’orario di ingresso previsto per le attività scolastiche è programmato dalle ore 9,00.

Per il nuovo anno scolastico è necessario adottare le opportune misure nel rispetto della normativa vigente emanata per contenere l’emergenza epidemiologica da virus COVID 19.

Pertanto con l’adesione al servizio il richiedente si impegna a rispettare le seguenti disposizioni:

• Misurazione giornaliera della temperatura presso il domicilio prima dell’utilizzo dello scuolabus.

E’ doveroso specificare ed evidenziare che è assolutamente vietato salire sul mezzo in presenza di una temperatura oltre i 37,5° o nel caso in cui l’utilizzatore sia stato in contatto diretto con persone affette da infezione COVID 19.

Il Comune si riserva la facoltà di verificare a campione il rispetto di tale prescrizione.

• Il personale di assistenza scuolabus non consentirà la salita sul mezzo al minore di età superiore ai 6 anni se sprovvisto di mascherina.
  • Per gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria è necessaria l’accompagnamento di un adulto: genitore o maggiorenne delegato dalla famiglia.

Per gli alunni della Scuola Secondaria, ove non è possibile garantire la presenza di un adulto al rientro a casa, è necessaria l’autorizzazione all’uscita autonoma sottoscritta da entrambi i genitori o da chi esercita la patria potestà sul minore.

• La salita degli alunni sul mezzo sarà eseguita in maniera programmata in modo tale da consentire il distanziamento di un metro tra un minore e l’altro.
  • La distribuzione dei ragazzi sullo scuolabus sarà effettuata sino alla capacità massima del mezzo pari all’80% o al 100% ove possibile rispettare le prescrizioni normative.
  • Durante la discesa dal mezzo gli alunni dovranno scendere uno per volta evitando contatti ravvicinati e iniziando progressivamente dai ragazzi posti in prossimità dell’uscita.
  • Con il fine precipuo di garantire la funzionalità del servizio, si raccomanda agli utenti massima puntualità in fermata con almeno 10 minuti prima dell’orario previsto per la partenza, raccomandando, inoltre, l’attenzione al rispetto del distanziamento sociale nella fase di stazionamento nella fermata.

Si comunica inoltre

• Che solo successivamente ai primi giorni di scuola, considerate le prescrizioni normative per il contenimento dell’emergenza virus COVID 19, i tempi di percorrenza legati all’inserimento dei nuovi iscritti e le variazioni degli itinerari resisi necessari, sarà cura del personale addetto alla sorveglianza dare comunicazione degli orari definitivi di salita e discesa dei minori a tutta l’utenza.
  • Che la domanda presentata fuori termine, opportunamente motivata, potrà comportare l’inserimento dell’alunno nei limiti della disponibilità dei posti sulle linee già attivate, utilizzando il criterio cronologico di presentazione dell’istanza stessa.
  • Che il bambino iscritto alla Scuola dell’Infanzia può utilizzare il servizio solo a compimento dei tre anni.
  • Che l’Amministrazione potrà effettuare controlli diretti ad accertare la validità delle informazioni fornite e che in caso di false dichiarazioni, verranno a decadere tutti i benefici conseguiti per l’ammissione al servizio ai sensi degli artt. 71 e seguenti del D.P.R. n. 445/2000.

Altresì si comunica che

• La quota contributiva mensile dovrà essere pagata entro il 10 di ogni mese.
  • Eventuali rinunce o modifiche al servizio dovranno essere comunicate per iscritto e corredate di una copia del documento di identità del richiedente.
  • Nelle ipotesi di assenza dell’adulto o di un suo delegato alla fermata di ritorno a casa, il personale addetto al servizio di sorveglianza potrà affidare il minore all’Autorità di polizia.

Per il rispetto della nornativa, al fine di evitare la permanenza sui mezzi è preferibile, laddove sia possibile per l’utenza, che i bambini iscritti alla Scuola dell’Infanzia usufruiscano del “giro dedicato”, specificatemente predisposto con avvio dopo le ore 8,30.

Gli alunni frequentanti l’Istituto Paritario San Giuseppe usufruiranno obbligatoriamente, per motivi organizzativi, solo ed esclusivamente del servizio destinato al “giro dedicato”.

Si precisa che nei primi giorni gli orari e i percorsi del servizio di trasporto scolastico saranno quelli elaborati per l’A.S. 2019/2020. Tuttavia gli stessi potranno subire variazioni in rapporto alla normativa vigente, al numero degli studenti da trasportare, al numero dei plessi da servire, nonché delle decisioni assunte dalle Autorità competenti.

Per informazioni ulteriori contattare i seguenti recapiti:

Info: www.comune.fianoromano.rm.it;

tel. : 0765407252

Il Responsabile del servizio Politiche Culturali e Promozione dei Servizi Sociali e della Salute   Dott. Vincenzo Zisa

Il Dirigente del Settore I Amministrativo - Finanziario Dott. Francesco Fraticelli