ACCONTO TARI (TASSA RIFIUTI ) ANNO 2020

TARI 2015

L’approccio alla manovra dei Comuni per il 2020 si presenta molto complesso per le numerose modifiche in corso sulla fiscalità locale. La Legge 27 Dicembre 2019 n.160 ( Legge di Bilancio 2020 ) interviene su diversi fronti (nuova IMU , riscossione e TARI) dopo le deliberazioni n.443 e 444 di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) pubblicate il 31/10/2019.

Uno degli obiettivi della riforma TARI è quello di rendere più trasparenti i costi a carico dei cittadini e delle imprese e individuare il “giusto prezzo”. Il compito di fissare i parametri per il calcolo del giusto prezzo è stato affidato ad ARERA, che dopo una serie di consultazioni è arrivata all’approvazione di due delibere: una riguardante il nuovo metodo tariffario e l’altra riguardante, come accennato sopra, gli obblighi di trasparenza in bolletta.

L’importo riportato sugli avvisi che saranno inviati a casa dei contribuenti sono da considerarsi, pertanto, un acconto della TARI dovuta per l’anno 2020; nello specifico risulta essere pari al 66% della TARI 2019 (comprensiva dell’addizionale provinciale) a Vs carico.

Tale somma dovrà esser corrisposta entro il termine avente scadenza:

• PRIMA RATA 31/03/2020 (pari al 33% della TARI 2019)
  • SECONDA RATA 30/06/2020 (pari al 33% della TARI 2019)

Con le seguenti modalità di pagamento:

-          MODELLO F24.

-          Carta di credito e/o bancomat direttamente presso lo stesso Ufficio Tributi.

Nel mese di Novembre 2020, a seguito dell’approvazione delle tariffe da applicarsi alla TARI 2020, verrà inviato un nuovo avviso di scadenza contenente l’importo a saldo e conguaglio di quanto dovuto per l’intera annualità.

• TERZA E ULTIMA RATA entro il 16/12/2020 (saldo e conguaglio pari al 34%)

Per l'applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti, registrate in banca dati. Ulteriori informazioni  presso l’Ufficio Tributi, secondo il seguente orario di apertura al pubblico: dal martedì al giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 , martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Fiano Romano,li 02/03/2020

Il Dirigente I° Settore Amm-Finanziario -  Dott. Francesco Fraticelli