Test sierologici | Seconda fase

test seconda fase

È terminata ieri la settimana dedicata alle prenotazioni per tutti coloro che hanno deciso di sottoporsi volontariamente al test sierologico. Circa 800 saranno le persone che effettueranno l'esame.

<<La ricerca degli anticorpi con i test sierologici è utile per capire chi realmente è entrato in contatto con il coronavirus, premessa per poter pianificare le prossime fasi>> Fondazione Veronesi

SECONDA FASE | L'Amministrazione Comunale ha ritenuto di dover aprire una seconda fase per tutti i cittadini residenti che non sono riusciti a prenotare l'esame.

Sarà, quindi, nuovamente possibile prenotare il test chiamando ai numeri 0765/407298 e 0765/407223 dal giorno 25 al giorno 27 maggio, la mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il martedì anche nel pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00.

I prelievi verranno eseguiti nei giorni 28, 29 e 30 maggio.

Per l’effettuazione del test sierologico si precisa che:

1. non è previsto il digiuno ma è richiesto di consumare un pasto leggero senza latte o altre tipologie di latticini, pertanto è consigliata una colazione abbondante;
  2. non presentarsi ad effettuare il prelievo nelle ipotesi di febbre o sindrome da raffreddamento;
  3. i referti saranno consegnati dal laboratorio all’interessato e se positivi saranno trasmessi, tramite e-mail, al proprio medico di famiglia.
  4. occorre indossare mascherina e guanti.
  5. portare con sè la tessera sanitaria.

I referti saranno consegnati dal laboratorio all’interessato e se positivi saranno trasmessi, tramite e-mail, al proprio medico di famiglia.

DOVE

Il test sarà effettuato presso la sede del Laboratorio Lifebrain in Via G. Amendola, 4. Per chi arriverà in macchina si raccomanda di stazionare al parcheggio del Parco Caduti di Via Fani evitando assembramenti e rimanendo in attesa di essere accompagnati, a piccoli gruppi, rispettando il distanziamento sociale di almeno un metro.

COSTI DEL SERVIZIO

- 18 euro per il prelievo base;

- 10 euro per il secondo prelievo, da effettuarsi quando l’esito del primo test sia risultato negativo o possibile falso negativo per fase precoce dell’infezione (cd. “periodo di finestra”). Tale ripetizione del test, chiaramente a richiesta del cittadino, dovrà essere effettuato dopo circa 15 giorni dall’effettuazione del primo. Se confermato il risultato negativo il paziente non sarà venuto a contatto con il virus COVID 19.

Non è previsto alcun costo ulteriore per il secondo test nell’ ipotesi di riscontro diagnostico di positività. Sarà il laboratorio di analisi a farsi dei costi per l’esecuzione automatica del test quantitativo degli anticorpi risultati appunto positivi.

16/05/2020