Riapertura mercato settimanale, 20 maggio 2020

MERCATO RIAPERTURA“MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA VIRUS COVID 19” - PIANO PER LO SVOLGIMENTO DEL MERCATO - AGGIORNATO.

PIANO DI VENDITA SU AREA PUBBLICA MERCATO SETTIMANALE all’aperto di vendita su area pubblica del Mercoledì;

Fermo restando quanto previsto dal Regolamento Comunale per il commercio al dettaglio su
aree pubbliche è fatto Obbligo per gli operatori del mercato (venditori):

- pulizia e igienizzazione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di mercato di vendita.

-  uso delle mascherine, mentre l’uso dei guanti può essere sostituito da una igienizzazione frequente delle mani.

- uso dei guanti "usa e getta" nelle attività di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande.

- mettere a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani in ogni banco.

- rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro sia per i clienti, sia per gli operatori, inclusi quelli impegnati nelle operazioni di carico e scarico.

-  in caso di vendita di abbigliamento: dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia la merce.

- in caso di vendita di beni usati: igienizzazione dei capi di abbigliamento e delle calzature prima che siano poste in vendita.

-  raccomandare ai clienti di non permanere presso il banco/chiosco più del tempo necessario alla scelta e all’acquisto dei prodotti e di richiedere il supporto del personale per la ricerca dei prodotti, evitando di toccare la merce.

- dare informazione sulle misure di sicurezza dei lavoratori come da normativa vigente; deve, altresì, essere fornita informazione sulle norme di comportamento dei clienti.

- dare ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In  particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto ai sistemi di pagamento.

- mettere a disposizione degli utenti e visitatori apposito contenitore per la raccolta di mascherine e guanti monouso utilizzati.

-  segnalare agli addetti alla sorveglianza con immediatezza il formarsi di eventuali assembramenti.

- provvedere a raccogliere i rifiuti prodotti e raggrupparli in apposite buste. Non è consentito lasciare rifiuti a terra. Le cassette/contenitori per la frutta/verdura non devono essere lasciate nell’area di mercato ma recuperate dal titolare del posteggio.

I titolari dei posteggi dovranno provvedere a raccogliere i rifiuti prodotti e raggrupparli in apposite buste. Non è consentito lasciare rifiuti a terra. Le cassette/contenitori per la  frutta/verdura non devono essere lasciate nell’area di mercato ma devono essere recuperate dal titolare del posteggio.

Gestori e lavoratori non possono iniziare il turno di lavoro se la temperatura corporea è superiore a 37,5°C.
Vietato a chiunque gettare a terra nell’area mercatale e nelle pertinenze guanti e mascherine.

Fiano R., lì 19/05/2020