piattaforma interbiblioteca

Allertamento del sistema di protezione civile regionale

allerta meteo

Il documento "Previsione Sinottica e QPF" emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile in data 15/10/2020 riporta una previsione di:
precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

- DIRETTIVA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27-2-2004: INDIRIZZI OPERATIVI PER LA GESTIONE ORGANIZZATIVA E FUNZIONALE DEL SISTEMA DI ALLERTAMENTO NAZIONALE, STATALE E REGIONALE, PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO AI FINI DI PROTEZIONE CIVILE

- ALLERTAMENTO DEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE

15/10/2020

14/10/2020 - Il Dipartimento della Protezione Civile nella giornata di ieri, martedì 13 ottobre 2020, ha emesso un Avviso Meteo che prevede sul Lazio:

dal pomeriggio di oggi, mercoledì 14 ottobre 2020, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Inoltre si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali e tendenza a ruotare dai quadranti occidentali. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

(Allerta meteo-idro DPC).

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione: RISCHIO VENTO:
ALLERTA ­­­GIALLA su tutte le Zone di Allerta.

CRITICITA’ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA:
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI su tutte le Zone di Allerta per oggi, 14/10/2020.

ALLERTA ARANCIONE IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI su tutte le zone di Allerta per domani, 15/10/2020.

ALLERTA GIALLA IDRAULICA su tutte le zone di Allerta per domani, 15/10/2020.
E‘ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale

- BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA NAZIONALE

- ALLERTAMENTO DEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE