piattaforma regione

ADESIONE PROGETTO “NONNI CIVICI”

nonni civiciAVVISO ADESIONE PROGETTO “NONNI CIVICI”

Il progetto “Nonni Civici”, avviato già da diversi anni nella nostra comunità, ha conseguito diverse finalità di interesse sociale costituendo un sistema di sicurezza a supporto degli alunni al fine di prevenire i pericoli durante l’entrata e l’uscita dalle scuole.

Inoltre, il progetto, ha garantito alle persone coinvolte una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità, recuperandone le esperienze di vita e mettendole a disposizione della collettività.

Infine si è conseguito un maggiore controllo delle aree site in prossimità dei plessi scolastici, attraverso la presenza di persone titolate a segnalare eventuali disservizi e situazioni anomale.

Il servizio dei “Nonni Civici” è un’attività gratuita, volontaria e socialmente utile.

I volontari sono coperti da specifica assicurazione contro infortuni e responsabilità civili verso terzi, contrattualizzata e con oneri a carico del Comune di Fiano Romano. Inoltre, l’Amministrazione Comunale, fornisce a ciascuno dei Volontari gli elementi di riconoscibilità e l’attrezzatura necessaria all’espletamento di tale attività.

REQUISITI

Per essere considerati idonei all’incarico i nonni civici che si rendono disponibili devono:

1. avere compiuto i 55 anni di età;
  2. essere residenti a Fiano Romano;
  3. essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica dimostrata mediante certificazione medica;
  4. godere dei diritti civili e politici;
  5. non avere riportato condanne a pene detentive;
  6. non essere stato sottoposto a misure di prevenzione;
  7. non essere stato destituito da pubblici uffici.

ATTIVITA’ DEI NONNI CIVICI

Il servizio dei Nonni Civici deve essere espletato con le modalità di seguito elencate:

1. stazionare dinanzi alla scuola durante gli orari di entrata e uscita degli alunni;
  2. sorvegliare gli alunni che attraversano la strada, dopo aver accertato che i veicoli si siano arrestati, senza procedere ad alcuna intimazione nei confronti dei conducenti dei veicoli;
  3. invitare gli alunni ed i loro accompagnatori ad utilizzare l’attraversamento pedonale;
  4. collaborare con il personale appartenente al corpo della Polizia Locale, anche nelle ipotesi in cui un agente sia in servizio dinanzi alla scuola di norma sorvegliata dal nonno civico.
  5. segnalare eventuali anomalie, accertate durante il servizio o riferite dai cittadini, al Comando di Polizia Locale senza procedere a contatti verbali con eventuali trasgressori.

I cittadini interessati potranno presentare apposita domanda su modulo presente presso il Comune di Fiano Romano – Ufficio Scuola – Ufficio URP e sul sito istituzionale del Comune: www.comune.fianoromano.rm.it.

Contatti per informazioni:

- modulo di domanda

Fiano Romano, 10/09/2021

Il Responsabile dei Servizi alla Persona e Promozione della Cultura (Dott. Vincenzo Zisa)