Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

Logo Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

Dopo l’attivazione della carta d’identità elettronica il Comune di Fiano Romano è entrato ufficialmente nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali, istituita dal Ministero dell’Interno con il Codice dell’Amministrazione Digitale ed uno dei principali cardini sul quale si sostiene il programma di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

ANPR è la banca dati dei cittadini e degli stranieri residenti in Italia (nonché degli italiani residenti all’estero), ma è anche un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche. L’Anagrafe consentirà di evitare duplicazioni di comunicazioni con le pubbliche amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, nascite, decessi, pubblicazioni di matrimonio ecc..

Per quanto riguarda i cittadini, i vantaggi immediati dell’implementazione dell’A.N.P.R. sono la possibilità di richiedere certificati anagrafici in qualsiasi Comune, non solo in quello di residenza, semplificazione della procedura di cambio di residenza e comunicazioni in tempo reale di ogni operazione anagrafica a tutti gli Enti coinvolti per legge.

Maggiori informazioni sul sito https://www.anpr.interno.it/portale/

Il Responsabile Servizi Demografi e Attività Produttive Dott. Giovanni CAVALLINI