Avviso d’asta pubblica affitto terreni comunali

Foto terreno agricolo

AVVISO D’ASTA PUBBLICA

AFFITTO TERRENI COMUNALI “CARIANNA” E “PRATORISACCO” PER LE ANNATE 2020/2021- 2021/2022 – 2022/2023 – 2023/2024 – 2024/2025 – 2025/2026

In esecuzione della determina dirigenziale del Settore Amministrativo Finanziario n° 1277 del 17 Settembre 2020

SI RENDE   NOTO

che avrà luogo l’asta pubblica, ad unico e definitivo incanto, con il sistema della presentazione delle offerte segrete, come previsto dagli art. 73 lett. C e 76 del R.D. 23.05.1924 n. 827, per l’affitto dei sottoelencati lotti di terreno di proprietà del Comune, alle condizioni sotto indicate:

1° lotto – Ha 6 e mezzo circa, Carianna – Identificato al catasto terreni Foglio n.40–particella n. 17 ( verso  Bacilletti )

2° lotto – Ha7 Carianna-Identificato al catasto terreni foglio n. 40-particella n.23 (verso località Fetoni)

3° lotto -Ha 9 Pratorisacco-identificato al catasto terreni al foglio n. 41–particella 38-lett. A

4° lotto -Ha 9 Pratorisacco-identificato al catasto terreni al foglio n. 41-particella 38-lett. B

5° lotto -Ha 9 Pratorisacco-identificato al catasto terreni al foglio n. 41-particella 38-lett. C

6° lotto -Ha 9 Pratorisacco-identificato al catasto terreni al foglio n. 41-particella 38-lett. D (adiacente alla quota Boattieri)

Per entrambi i lotti “CARIANNA” anzidetti, il prezzo base d’asta è fissato in € 485,00 ad ettaro, pari ad € 3.160,50 per il 1° lotto, mentre per il 2° lotto € 3.395,00 ad annata.

Per i due lotti di Carianna, il prezzo base d’asta è fissato in € 300,00 ad ettaro, pari a complessive € 1.800,00 per il 1° lotto per ogni annata , mentre per il 2° lottto il prezzo a base d’asta è fissato alla sommma di € 2.100,00 ogni annata.

Per ogni lotto Pratorisacco il prezzo base d’asta è di € 300,00 ad ettaro per un totale di   € 2.700,00 per ciascun lotto, per ogni annata.

Le offerte dovranno essere superiori al prezzo della base di asta e dovranno pervenire in busta chiusa, all’ufficio protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12,00 del 20.10.2020 inoltre sulla busta, oltre al mittente, si dovrà riportare la seguente dicitura “Offerta per la locazione del lotto di terreno agricolo n. ________di proprietà del Comune di Fiano Romano”. Non saranno prese in considerazione le offerte che perverranno oltre il predetto termine.

La suddetta offerta dovrà essere racchiusa in una busta sigillata, e contenere l’indicazione in cifre ed in lettere del canone annuale con il quale il concorrente si impegna a locare il lotto dei terreni agricoli posti in gara. L’offerta dovrà essere sottoscritta con firma leggibile. Detta offerta economica dovrà essere inserita in una busta più grande sigillata contenente la ricevuta di versamento del deposito cauzionale effettuato presso la tesoreria del Comune di Fiano Romano.

La presentazione dell’offerta comporta l’integrale accettazione del presente bando.

L’aggiudicazione sarà definitiva ad unico incanto e si procederà’ anche se sarà presentata una sola offerta ritenuta valida.

In caso di offerte uguali si procederà’ ad estrazione a sorte .

Per essere ammessi alla gara, i partecipanti dovranno presentare l’offerta redatta sulla base del modello allegato al presente avviso pubblico.

Le offerte vanno formulate in aumento rispetto al prezzo di base d’asta e dovranno riferirsi al prezzo complessivo di ciascun lotto.

Per essere ammessi alla gara occorre effettuare, per ciascun lotto, il deposito   cauzionale di € 400,00 che, per la ditta aggiudicataria, sarà tramutato in deposito definitivo presso la Tesoreria Comunale per tutta la durata del contratto, mentre per coloro che risulteranno aggiudicatari, sarà restituito da questo Ente.

Il pagamento del canone di affitto dovrà essere versato in una unica rata annuale entro il 31 ottobre di ciascun anno di assegnazione, comunque, all’atto della stipula del contratto, il concessionario dovrà versare la prima annualità del canone .

E’ fatto divieto al concessionario di subaffittare il terreno concesso dal Comune, pena la risoluzione del contratto e l’impossibilità per lo stesso di partecipare alla successiva licitazione per l’affitto dei terreni Comunali.

Alla scadenza del contratto il terreno dovrà essere riconsegnato al Comune di Fiano Romano, libero e sgombero da oggetti e materiale vario, senza che all’affittuario sia dovuto alcun indennizzo.

L’affittuario è custode del fondo e, ai sensi dell’articolo 2051 del codice civile, esonera espressamente il Comune da ogni responsabilità per danni alle persone, cose e terzi.

Tutte le spese di contratto, sua registrazione, ed ogni altra inerente, nessuna esclusa, sono a totale carico della ditta aggiudicataria.

Si avverte che se un partecipante all’asta pubblica desidera proporre offerte per più lotti, lo stesso dovrà presentare tanti plichi con relative offerte e documentazione per quanti sono i lotti di terreno interessati.

Non sono ammessi plichi contenenti più offerte.

Il plico, nel quale saranno inseriti gli allegati richiesti e la busta chiusa sigillata contenente l’offerta economica, dovrà pervenire presso questo Comune tramite servizio postale oppure consegnata a mano entro e non oltre il termine sopra indicato, del 20 Ottobre 2020, alle ore 12,00.

Fiano Romano,01/10/2020

Il Dirigente del Settore I Amministrativo Finanziario Francesco Fraticelli