Bando per la selezione di volontari da inserire nel gruppo comunale di protezione civile del comune di fiano romano (rm)

Foto Volontario protezione civile

AVVISO BANDO PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI DA INSERIRE NEL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI FIANO ROMANO (RM)

La Protezione Civile può essere definita come l’insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni e dai pericoli derivanti da eventi calamitosi di origine naturale e quelli prodotti dall’attività dell’uomo

Il volontariato è un fenomeno trasversale che coinvolge migliaia di uomini e donne di tutte le età, persone diverse per stato sociale e culturale che per loro libera scelta dedicano parte del loro tempo agli altri e alla collettività. Con lo sviluppo della cultura di Protezione civile intesa non solo come soccorso ma anche come attività di previsione e prevenzione delle calamità, si è anche rafforzato e valorizzato il ruolo del volontariato di Protezione civile. Si è passati, ormai, dalla concezione occasionale del volontariato che, su base personale partecipa alle operazioni di soccorso, a quella più efficace ed efficiente di un’organizzazione coordinata secondo le necessità da Regione, Provincia e Comune. La funzione del Volontariato costituisce una delle componenti più vitali del sistema essa si coordina con tutte le atre funzioni di supporto in particolare con le funzioni di: Assistenza alla popolazione, Materiale e mezzi e Telecomunicazioni. Il volontario è un elemento insostituibile nell’organizzazione di Protezione Civile proprio perché presta la sua opera in maniera gratuita, mettendo a disposizione della collettività la propria professionalità e il suo tempo libero.

I cittadini che vogliono diventare volontario di Protezione civile devono avere:
ragionevole disponibilità di tempo;
ottimo spirito di adattamento nelle situazioni di emergenza;
capacità di instaurare rapporti interpersonali nel rispetto degli altri;
capacità di sostenere ritmi di operatività con adeguato equilibrio emotivo;
capacità di lavorare in gruppo con pari dignità fra i vari componenti;
umiltà e correttezza nelle mansioni assegnate;
spiccato senso di responsabilità e solidarietà.

L’Amministrazione Comunale intende procedere, ai sensi della normativa vigente, al reclutamento di volontari/e per il Gruppo Comunale di Protezione Civile al fine di diffondere la cultura di autoprotezione ed accrescere la resilienza del territorio facendo conoscere i piani di protezione civile svolgendo attività nelle scuole dell’obbligo portando avanti la campagna “Io non rischio”.

Al Gruppo Comunale di Protezione Civile possono aderire i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, residenti nel Comune di Fiano Romano (RM) che alla data del presente bando abbiano compiuto il diciottesimo anno e non abbiano superato il sessantacinquesimo anno d’età (salvo specifiche proroghe concesse dal Sindaco per lo svolgimento di diverse attività consentite dal livello di idoneità fisica posseduta), e che si impegnano a prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, quale ramo operativo dell’amministrazione del Comune nell’ambito della Protezione Civile locale con attività di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino in caso di calamità ed emergenze, che di regola interessano il territorio comunale. L’aspirante Volontario deve presentare domanda di ammissione alla selezione redatta in carta semplice in conformità allo schema allegato al presente bando, indirizzata al Sindaco del Comune di Fiano Romano –– Piazza Matteotti n. 2 – 00065 Fiano Romano (RM) .

La domanda, a pena di esclusione, deve essere sottoscritta dal concorrente e resa in forma di autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. La firma da apporre in calce alla domanda non deve essere autenticata.

La domanda di ammissione deve contenere in allegato:
a) fotocopia di un valido documento d’identità personale;
b) certificato medico di idoneità fisica al servizio, rilasciato dal Medico di base o dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale;
c) curriculum contenente le note caratteristiche personali dichiarate dal candidato;
d) breve descrizione delle motivazioni e delle attitudini allo svolgimento del servizio di volontariato in questione

La domanda di ammissione potrà essere presentata con una delle seguenti modalità:
• inviata per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al Comune di Fiano Romano piazza Matteotti n. 2 – 00065 Fiano Romano (Rm), con esplicita indicazione sulla busta della seguente dicitura: “Non aprire – contiene Domanda di partecipazione Selezione per Volontari da inserire nel Gruppo Comunale di Protezione Civile” oltre che cognome e nome del mittente. Tale dicitura è obbligatoria.
• consegnata a mano all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Fiano Romano, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00, martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle 17:30, in plico chiuso, con riportate le stesse precedenti indicazioni. In tal caso l’Ufficio rilascerà ricevuta attestante il giorno e, nel caso di consegna nell’ultimo giorno utile, anche dell’ora di presentazione.
• per i soli soggetti titolari di Posta Elettronica Certificata personale, a mezzo di messaggio P.E.C. spedito al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.fianoromano.rm.it , indicando, quale oggetto del messaggio, la dicitura “Domanda di partecipazione Selezione per Volontari da inserire nel Gruppo Comunale di Protezione Civile”ed allegando al messaggio di posta elettronica un unico file in formato PDF contenente la domanda, debitamente sottoscritta dal candidato, e tutti i suoi allegati (ivi inclusa la fotocopia fronte-retro del documento di identità in corso di validità). Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica certificata non personale, ovvero da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata su indicato. Il termine perentorio per la presentazione delle domande scade alle ore 24,00 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando all’Albo Pretorio del Comune di Fiano Romano (RM). Il termine scade alle ore 12,00 dello stesso trentesimo giorno se le domande di partecipazione sono presentate via posta mediante raccomandata A/R o presentate direttamente all’ufficio protocollo, ove questo ricada nei giorni di lunedì, mercoledì o venerdì, ed alle ore 17:30 qualora il termine scada nei giorni di martedì o giovedì.

Lo stesso avviso è pubblicato anche all’Albo Pretorio on-line del Comune e sul sito web del Comune  (www.comune.fianoromano.rm.it). Si precisa che, ai fini del rispetto del termine di presentazione della domanda di partecipazione, nel caso di inoltro della domanda mediante raccomandata A.R., farà fede ESCLUSIVAMENTE la data di effettiva ricezione da parte del Comune della raccomandata e NON quella dell’Ufficio postale accettante. Nel caso di inoltro della domanda mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), farà fede ESCLUSIVAMENTE la data di effettiva consegna della P.E.C. al Comune. Il Comune di Fiano Romano (Rm) non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda di ammissione, né per eventuali disguidi postali o, comunque, imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per mancata restituzione dell’avviso di ricevimento della domanda, dei documenti e delle comunicazioni relative alla presente procedura di selezione.

BANDO PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI DA INSERIRE NEL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI FIANO ROMANO (RM)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE DI VOLONTARI DA ISCRIVERE NEL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI FIANO ROMANO (RM)

Fiano Romano li, 11.12.2020

IL SINDACO (Ottorino Ferilli)

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.