Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Dal 1° ottobre 2021 è partita la terza edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dal 2018 l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie italiane, ma solo un campione di esse. Quest’anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 2.472.000, rilevate in oltre 4.531 comuni del territorio nazionale.

Il Censimento nel 2021, coordinato dal Servizio Statistica, interesserà numerose famiglie residenti nel Comune di Fiano Romano con due distinte attività di rilevazione previste da Istat:

Terminato il campionamento AREALE è in corso il Campionamento da LISTA basato su oltre 400 famiglie, estratte casualmente da Istat sull’intero territorio comunale.

Le famiglie, entro i primi giorni di ottobre, hanno ricevuto  una lettera da Istat con le credenziali per poter compilare direttamente dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021 compreso, il questionario online da casa.

In alternativa, a partire dal 04.10.2021 e sino al 23.12.2021, potranno recarsi all’Ufficio Censimento sito in piazza G. Matteotti, 11 – piano Terra – per la compilazione del questionario via internet, oppure attendere il rilevatore che li censirà presso il proprio domicilio.

ATTENZIONE
Sono interessati alla tornata censuaria del 2021 i soli i cittadini che, avranno ricevuto lettere dall’Istat, comunicazioni dai rilevatori incaricati del censimento areale  o dall’Ufficio Comunale di Censimento.

IL RESPONSABILE UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO Dott. Giovanni CAVALLINI