Rigenerazione Urbana  |  5 milioni di euro al Comune

rigenerazione urbana

Rigenerazione Urbana  |  5 milioni di euro al Comune

Con decreto pubblicato lo scorso 30 dicembre, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha reso noti i Comuni beneficiari del contributo da destinare a investimenti in progetti di riqualificazione urbana anni 2021-2026; il Comune di Fiano Romano è tra i beneficiari con 5 milioni di euro.

Questo importante contributo consentirà l’attivazione di significative operazioni di rigenerazione urbana, utili al miglioramento della qualità degli spazi pubblici, all’implementazione di infrastrutture orientate alla mobilità sostenibile ed al rafforzamento del sistema dei servizi pubblici.

Il contributo è stato richiesto per 4 ambiti urbani; per ogni ambito sono previste singole opere e specifici interventi:

Nuovo sistema degli spazi pubblici di via del Palombaro: € 676.500,00

Nuova passeggiata di Via Aldo Moro e riqualificazione della villa comunale: € 1.589.000,00

Recupero urbano dell’ambito a nord del centro storico: € 1.537.000,00

Riqualificazione e integrazione del sistema degli spazi pubblici della zona industriale: € 1.197.500,00

Le scadenze:

30 settembre 2023 il termine per l’affidamento dei lavori.

31 marzo 2024 termine entro il quale il comune dovrà almeno aver realizzato il 30 % delle opere, pena la revoca totale del contributo assegnato.

31 marzo 2026 termine entro il quale dovrà essere trasmesso il certificato di collaudo delle opere.

L’Amministrazione Comunale