Corsi gratuiti “Educare con l’audiovisivo”

corsi insegnare con audiovisivo

Grazie alla Collaborazione con Iris – Istituto di Ricerca e sviluppo è stato approvato il progetto “Educare con l’audiovisivo” sostenuto dall’amministrazione comunale di Fiano Romano e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

I cittadini di Fiano Romano potranno iscriversi ai corsi GRATUITI per imparare a ideare e a realizzare video finalizzati all’educazione e all’insegnamento attraverso l’apprendimento di tecniche di comunicazione pedagogica perfezionate con le modalità della narrazione audiovisiva moderna.

Nel corso “Sceneggiature d’opere didattiche educative” verranno affrontati in particolare  i concetti di progettazione didattica, narrativa audiovisiva, crossmediale e trans mediale.  Al termine del percorso  si acquisiranno competenze combinate di educatore e di sceneggiatore.

Nel corso “Videomaking: Tecniche audiovisive per la didattica educativa” verranno affrontati in particolare i concetti di luce, colore e visione, le caratteristiche della macchina da presa, dei file digitali e dei formati di ripresa, progettazione delle riprese e montaggio. Al termine del percorso si acquisiranno competenze combinate di educatore e di videomaker

Requisiti:  I corsi sono riservati a candidati maggiorenni, disoccupati o inoccupati, residenti nella Regione Lazio da almeno 6 mesi e in possesso del diploma di Scuola Secondaria di secondo grado. Sarà ritenuta preferenziale un’esperienza formativa o professionale nell’ambito dell’audiovisivo e/o dell’educazione e/o formazione.

Durata: 160 ore

Modalità di erogazione: On line

Agli ammessi ai corsi sarà riconosciuta un’indennità di 10 euro per ogni giorno frequentato

scadenza 13/01/2022 alle ore 17:00