Interventi rivolti a persone affette da malattia di Alzheimer

alzheimer

Con Determinazione n. G15637 17/12/2020 la Regione Lazio ha assegnato risorse economiche per la gestione di azioni in favore dei malati di Alzheimer, possono presentare domanda di accesso alle prestazioni i tutti cittadini residenti nei Comuni della ASL Roma 4, tra cui i residenti in uno dei comuni del Consorzio Valle del Tevere.

Gli interventi previsti sono tre: letti di sollievo, caffè alzheimer e l’erogazione di un contributo da utilizzare per l’assistenza domiciliare in diretta.

L’intervento letti di sollievo,che verrà attivato solo se perverranno un numero congruo di richieste, prevede il ricovero temporaneo dell’utente per periodi temporanei, al fine di sollevare la famiglia dall’attività di assistenza e cura, assicurando al contempo la continuità dell’assistenza e del trattamento riabilitativo. Il caffè alzheimer è inteso come luogo in cui le persone affette da Alzheimer possono, in compagnia di familiari e volontari, prendere un caffè o sorseggiare una bibita in un ambiente accogliente in grado di fornire condivisione e sostegno, tuttavia sarà attivato compatibilmente con le prescrizioni derivanti dalle norme relative all’adozione di misure di contenimento della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 e in relazione al numero di richieste che perverranno. Infine, il  contributo da utilizzare per l’assistenza domiciliare in diretta garantirà le seguenti prestazioni: attività di cura ed igiene della persona, aiuto volto a favorire l’autosufficienza ed il mantenimento delle autonomie, interventi volti a favorire la rete di relazione, la mobilità, la socializzazione dell’utente, prestazioni di segretariato sociale, attività di supporto del nucleo familiare o, in alternativa, l’ospitalità presso un Centro Diurno.

Sarà possibile inviare la domanda in qualsiasi momento dell’anno, l’avviso infatti non prevede scadenza.

Ulteriori informazioni