Russia Ucraina, parliamone | Domenica 10 aprile ore 17:00 | Sala Conferenze Castello Orsini

Russia Ucraina parliamone

“Russia Ucraina, parliamone”

Domenica 10 Aprile alle ore 17:00

Sala Conferenza del Castello Orsini di Fiano Romano

Interverrà Salvatore Santangelo giornalista, docente universitario, esperto di politica internazionale e di storia del Novecento, autore di Gerussia (2016), Babel (2018) e Geopandemia (2020)

Organizzata e promossa dall’Associazione Culturale “La Città delle Idee” e patrocinata dal Comune di Fiano Romano, l’iniziativa ha l’intento – con la partecipazione del prof. Salvatore Santangelo – di affrontare l’argomento attraverso l’analisi attenta di chi già nel 2016 scriveva: <<l’Ucraina – sul fronte orientale – è una ferita aperta, sanguinante, e la Russia ha dimostrato cosa è in grado di fare quando sente minacciati i suoi interessi fondamentali>> e ancora << su questo fronte si gioca una partita cruciale che porta con sé rilevanti problemi geopolitici, culturali e valoriali, riassunti nel fatidico: dove finisce l’Europa?>> (GeRussia di Salvatore Santangelo, edizioni Castelvecchi).

Saranno, inoltre, coinvolti: l’avvocato Alberto Improda – presidente Fondazione Città Italia e Presidente del Centro Studi Cross Route Impresa – che porterà il suo contributo in termini di impatto della guerra sulle imprese e di possibili iniziative attivabili dalle aziende per affrontare la drammatica situazione; Don Terzilio Paoletti (Don Chicco) – parroco della Chiesa Santo Stefano Protomartire di Fiano Romano – che illustrerà, narrando recenti esperienze, la delicata situazione dei profughi ucraini.

L’introduzione al tema dell’iniziativa è stata affidata all’avvocato Barbara Orsi, vice presidente dell’associazione “Città delle Idee”. A moderare l’incontro, invece, saranno Zaira Belfiore, comunicatrice e divulgatrice culturale, e Domenico Ercoli, caporedattore di Lanterna.

L’iniziativa è aperta a tutti. L’ingresso in sala sarà consentito solo ai possessori di green pass rafforzato e con l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2.

Info: cdiassociazione@gmail.com