Conferenza “Condizione delle donne e opportunità per il cambiamento”

conferenza 28 maggio

Locandina Programma

Il progetto culturale LUCE SUI NOSTRI PASSI, ideato e promosso dall’Amministrazione Comunale di Fiano Romano, è un progetto di ampio respiro e che persegue l’obiettivo di sensibilizzare le persone alle problematiche relative alla disparità di genere. In continuità con le attività e iniziative realizzate negli scorsi anni, l’Amministrazione Comunale dal 25 novembre scorso ha intrapreso un cammino puntellato di incontri, iniziative, eventi e attività per gridare a gran voce “NO alla violenza contro donne”. Una violenza non solo fisica ma che include altre forme di violenza più subdole e che restano strettamente connesse ad un modello sociale e culturale obsoleto, difficile ma non impossibile da sradicare.

Sabato 28 maggio 2022 il progetto LUCE SUI NOSTRI PASSI, attraverso la conferenza “Condizione delle donne e opportunità per il cambiamento”, realizzerà un momento formativo attraverso una serie di workshop che inizieranno dalle 10:00 fino alle 13:30. Evento patrocinato da: Università di Roma La Sapienza, Consorzio Intercomunale dei servizi e interventi sociali “Valle del Tevere”, ASL RM4.

A moderare la conferenza sarà Concetta Ovidi, avvocatessa. Di seguito il programma:

ore 10:00 – Saluti Istituzionali: prof.ssa Francesca Martella, Consigliera alla Cultura e pari opportunità; dott. Flavio Di Muzio, Assessore alle Politiche Sociali e Salute; dott. Davide Santonastaso, Sindaco del Comune di Fiano Romano.

Dalle ore 10:15 alle ore 11:00 – 1) “Diritti, donne e violenza”: dott.ssa Cristina Germani, Responsabile Centro Antiviolenza Valle del Tevere ʺProgetto Galassiaʺ; – avv.ssa penalista Alexandra Liberati; ‐ Igor Massimo Nocilla, Comandante della stazione dei Carabinieri di Fiano Romano.

BREAK 11:00 ‐ 11:15

Dalle ore 11:15 alle ore 12:00 – 2) “Analisi dei dati: un quadro sulle disuguaglianze”: prof.ssa Azzurra Rinaldi, Università UNITELMA Sapienza, economista e direttrice della School of Gender Economics; ‐ prof.ssa Giulia Zacchia, Università Sapienza, economista e esponente di Minerva Lab – laboratorio su diversità e inuguaglianze di genere.

BREAK 12:00 ‐ 12:15

Dalle ore 12:15 alle ore 13:15 – 3) “Salute, malattie e prevenzione”: Dott.ssa Giulia Diamanti, Presidentessa Associazione ʺDonne in Movimentoʺ; ‐ dott.ssa Tiziana Di Giovanni, infermiera con posizione organizzativa ASL Roma4; ‐ dott.ssa Silvia Giovannini, Geriatra Policlinico Gemelli; ‐ prof. Riccardo Masetti, Direttore Centro integrato di senologia, Università Cattolica ‐ Policlinico Gemelli, Presidente Susan G. Komen; ‐ dott. Carlo Turci, Direttore del DAPSS ASL Roma4.

Ore 13:15 Chiusura, ringraziamenti

Ore 13:30 ‐ 14:30 Pranzo buffet nel Cortile Castello

Dalle ore 10:00 alle ore 16:00: MOSTRE PITTORICHE E FOTOGRAFICHE  nelle Sale Nobili del Castello Orsini a cura di F. Caggianelli, G. Ceccucci, C. Marianelli, S. Martini, A Quintiliani, E.Troiani.

Dalle ore 14:30 nelle “stanze segrete” del Castello Ducale Orsini, lʹAssociazione Rinoceronte Incatenato terrà la rappresentazione teatrale delle confessioni di Bellezza Orsini, protagonista nel Cinquecento di una vicenda dai toni fortemente drammatici che coinvolge il nostro territorio. Si tratta del primo processo per stregoneria che vide la donna inquisita a Fiano dal tribunale del Conte di Pitigliano, Ludovico Orsini.

Dalle ore 8:30 alle ore 14:00: SCREENING GRATUITO MAMMOGRAFICO per donne dai 50 ai 74 anni, promosso e organizzato dalla ASL RM 4; distribuzione kit per lo screening del tumore del colon retto (Piazza G. Matteotti).

25 maggio 2022