Imposta di soggiorno, importanti modifiche per le strutture ricettive

reception hotel

Con la presente comunicazione il Comune di Fiano Romano intende mettere  a conoscenza le strutture ricettive di alcune importanti modifiche intervenute relativamente all’applicazione dell’Imposta di Soggiorno.

Con Delibera di Consiglio N. 29 del 30/05/2022 il Comune di Fiano Romano ha dato applicazione a quanto stabilito dal D.L. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) e successivamente da quanto disposto dal Decreto 29 Aprile 2022 del Ministro delle Finanze.

Le due importanti novità apportate da questa modifica regolamentare attengono:

1) al nuovo ruolo di responsabile dell’imposta, svolto dal Legale Rappresentante della struttura ricettiva;

2)  all’obbligo di trasmettere telematicamente la dichiarazione annuale all’Agenzia delle Entrate da parte del Legale rappresentante entro il 30 giugno di ciascun anno (entro il 30 giugno 2022 dovranno essere trasmesse le dichiarazioni per il 2020 e per il 2021 prorogata la scadenza al 30/09/2022).

Con riferimento al punto 1 – la modifica dello status del Legale Rappresentante in Responsabile dell’imposta-, il Comune ha la possibilità di applicare la normativa tributaria in termini di sanzioni, con riferimento al mancato e tardivo versamento dell’imposta di soggiorno.

Per quanto concerne il punto 2  -Dichiarazione da effettuare entro il 30 giugno da parte del Legale Rappresentante-  trovate in allegato il fac simile del modello di dichiarazione e le  istruzioni di compilazione della dichiarazione  approvate con il Decreto del Ministro delle Finanze.

Sono chiamati ad effettuare le dichiarazioni tutte le strutture commerciali e non (anche per le locazioni di breve durata) che hanno riscosso l’Imposta di soggiorno durante gli anni 2020 e 2021, anche qualora e/o per i trimestri, in cui le attività sono rimaste chiuse e/o abbiano cessato l’attività durante questo periodo.

La dichiarazione va trasmessa dal Legale Rappresentante o da un suo delegato abilitato (Commercialista o CAF) direttamente dal sito della Agenzia delle Entrate e unicamente in modalità telematica. Si ricorda inoltre che sono previste sanzioni dal 100% al 200% dell’importo dovuto per l’omessa o infedele dichiarazione.

L’accesso al portale per la trasmissione della dichiarazione è possibile unicamente tramite SPID o CIE: d, dal 7 giugno, è disponibile, nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, un servizio che consente di predisporre e inviare interattivamente il modello. L’utente, una volta entrato nella sezione personale deve accedere all’area “Servizi” e cliccare sulla voce “dichiarazioni”.

Potete scrivere, per eventuali dubbi o chiarimenti circa l’estrazione dei dati dal programma e la compilazione della dichiarazione stessa. a:  tributi@comune.fainoromano.rm.it oppure telefonare al 0765.407235 Responsabile del procedimento Angelo Timori

La Responsabile del Servizio Tributi e della Riscossione F.to  Patrizia Marsicola
Il Dirigente I Settore Amministrativo Finanziario F.to Dott. Vito Dionisi

Allegati

fac simile del modello di dichiarazione

istruzioni di compilazione della dichiarazione

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.