Fiano Romano Comune cardioprotetto

FIANO ROMANO – COMUNE CARDIOPROTETTO Donati al Comune sei defibrillatori semiautomatici

L’Amministrazione Comunale, coerentemente con le Linee Programmatiche di mandato ha previsto, nell’ambito delle politiche del benessere, progetti riguardanti i cittadini sotto molteplici aspetti: sociali, relazionali, ambientali e psicologici ritenendo strategiche le politiche della salute e del soccorso civile, orientate ad aumentare la consapevolezza e la collaborazione dei cittadini nelle azioni di prevenzione e soccorso in caso di emergenza e in caso di riconosciuti bisogni di alcuni soggetti o fasce deboli della popolazione del territorio.

È per i motivi sopracitati che è stato accolto favorevolmente il progetto “Fiano Romano – Comune Cardioprotetto” presentato dall’Associazione dei Cavalieri del Soccorso “Città di Viterbo” e approvato in giunta con deliberazione 53 del 15/04/2022. Dopo l’approvazione, il 14 maggio al Palazzetto dello Sport, è stato organizzato il corso di primo soccorso BLS-D (Basic Life Support – early Defibrillation) adulto e pediatrico per la formazione di 40 volontari. E, a seguito, della donazione di defibrillatori semiautomatici da parte di alcune realtà del territorio, saranno a breve, invece, organizzate aree di cardioprotezione sul territorio di Fiano Romano.

Questa mattina in Consiglio Comunale, il Sindaco Davide Santonastaso e l’assessore alle Politiche Sociali e alla Salute Flavio Di Muzio, che ha seguito l’iter del progetto fin dalla sua approvazione, hanno consegnato un riconoscimento alle strutture sanitarie che hanno donato i defibrillatori al Comune:

Farmacia Feronia – Gruppo Coviello

Farmacia Lapucci

Geramed Srl

Methic Fiano Romano

Poliambulatorio Lifebrain – Gruppo Cerba HealthCare Fiano Romano

Studio Diagnostico Tiberino

Un riconoscimento è stato consegnato anche al dott. Riccardo Sonnino, anestesista e rianimatore, già direttore della C.O. di Roma Ares 118 e responsabile del progetto “Fiano Romano Comune Cardioprotetto”.

<<Dopo il corso sull’utilizzo del defibrillatore che è stato necessario per formare un primo gruppo di volontari>> – ha dichiarato l’assessore Di Muzio – <<tra i quali: il corpo di polizia locale, carabinieri, professionisti della salute e altre figure chiave del territorio, oggi, abbiamo invitato le aziende del nostro territorio che hanno abbracciato e creduto in questo progetto. Il loro contributo è stato di fondamentale importanza. Avere il supporto di tante aziende del settore sanitario del nostro territorio è un segnale unico e straordinario. Ciascuna azienda ha donato al Comune un defibrillatore con la relativa teca. Nei prossimi giorni, i defibrillatori saranno installati in punti strategici e videocontrollati del nostro Comune>>.