Castello Ducale – Concorso internazionale di progettazione

Castello Ducale – CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE

“Rispettando il passato guardiamo al futuro”

Dal turismo ai giovani, ecco gli obiettivi del Concorso

Il Comune ha bandito un concorso internazionale di progettazione finalizzato alla redazione di un progetto di fattibilità tecnico-economica per gli interventi di recupero e valorizzazione del secondo piano e della torre circolare del Castello ducale Orsini-Ottoboni.

Il concorso sarà interamente gestito sulla Piattaforma telematica CAN (competition architecture network), accessibile all’indirizzo https://fianoromano.competitionarchitecturenetwork.it. La Piattaforma garantisce l’integrità dei dati, la riservatezza degli elaborati e delle domande di partecipazione; è realizzata con modalità e soluzioni tecniche che impediscono di operare variazioni sui documenti definitivi, sulle registrazioni di sistema e sulle altre rappresentazioni informatiche e telematiche degli atti e delle operazioni compiute nell’ambito delle procedure, sulla base della tecnologia esistente e disponibile.

“Il tratto innovativo della selezione coinvolge sia le modalità di partecipazione, aperta a tutti i laureati in architettura che siano iscritti all’ordine professionale, sia gli strumenti per l’invio degli elaborati, che avverrà grazie alla nuova piattaforma CAN dell’OAR pensata per supportare le stazioni appaltanti nell’organizzare, gestire ed espletare i concorsi di architettura. Il concorso di Fiano Romano è una piccola anticipazione delle procedure che sarà possibile sviluppare online nei prossimi mesi” (fonte architettiroma.it)

L’obiettivo principale, con questo concorso, è quello di dotare la Comunità di spazi pensati per la fruizione, anche e soprattutto dai giovani.  Il concorso di progettazione si prefigge, quindi, di acquisire progetti che prevedano: la creazione di spazi polifunzionali che siano un luogo di incontri e crescita culturale e sociale rivolto anche alle fasce più giovani della popolazione; la realizzazione di nuove funzioni e percorsi di visita che possano attrarre di flussi turistici, anche con l’obiettivo di rivitalizzare il centro storico.

Il Castello ducale Orsini – Ottoboni, situato nel cuore del centro storico di Fiano Romano, dal 1993 è di proprietà comunale. Attualmente una porzione del castello è utilizzata e ospita per: la farmacia comunale;  alcune classi della scuola elementare; associazioni senza fine di lucro;  una sala per conferenze ed iniziative culturali.

Il primo piano è composto: dall’ala quattrocentesca costituita da sale decorate che vengono utilizzate per eventi pubblici e privati; dall’ala seicentesca, recentemente ristrutturata, destinata in parte a biblioteca ed alcuni ambienti accolgono alcuni uffici comunali.

Il secondo livello di superficie utile pari a 660 mq circa invece risulta inutilizzato. L’idea dell’amministrazione è quella di restituire ai cittadini e ai visitatori questi spazi del castello per destinarli a Centro delle arti e della cultura.

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 1.680.000,00, al netto di I.V.A.

Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente in modalità telematica e sarà articolato in due gradi:

• il primo grado – elaborazione proposte di idee – è finalizzato a selezionare, senza formazione di graduatoria, le 5 migliori proposte ideative, da ammettere al secondo grado
  • il secondo grado – elaborazione progettuale – è volto a individuare la migliore proposta tra quelle presentate dai concorrenti ammessi.

PREMI

Per i premi è disponibile un importo complessivo pari a € 40.281,65 (escluso oneri previdenziali e IVA)
– al 1° classificato: 25.281,65 euro;
– al 2° classificato: 5.000,00 euro;
– al 3° classificato: 4.000,00 euro;
– al 4° e 5° classificato: 3.000,00 euro

Consegna PRIMA FASE ENTRO IL 4 OTTOBRE 2022

APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA (Pubblicazione del 23/01/202

Disciplinare di concorso