“LA TUA BUSSOLA” Al via il Salone permanente dell’Orientamento

Fiano Romano – Aula Consiliare e Castello Ducale

Sabato 1 Ottobre | dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Locandina

Il Comune di Fiano Romano, con il progetto D.R.E.A.M.S (Donne e opportunità, Raccontami di Fiano – parte seconda, European year of youth, Arte, Musica, Sport) ha partecipato al bando della Regione Lazio (LazioCrea) ottenendo l’approvazione ed un contributo di circa 80.000 euro; la gran parte del progetto è rivolto ai giovani.

La Commissione Europea ha indicato il 2022 come l’anno delle nuove generazioni, ai loro sogni e alle loro speranze e proprio per le finalità indicate dalla Commissione Europea, all’interno di D.R.E.A.M.S, è rivolta ai giovani l’iniziativa “La tua bussola”, seguita e organizzata da Gina Luciani, Consigliera con Incarico di attività di fondi europei, internazionalizzazione e rapporti con il pubblico.

“La tua bussola” si svolgerà sabato 1 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 13:00, la prima iniziativa di “European year of youth”: i ragazzi e le ragazze delle classi III della Scuola Secondaria di Primo grado e delle classi IV e V della Scuola Secondaria di Secondo grado avranno la possibilità di partecipare ad una giornata rivolta all’orientamento per, come ha avuto modo di sottolineare la consigliera Luciani in più sedi pubbliche, “non perdere la direzione, individuare i propri talenti e disegnare il proprio futuro”.

La tua Bussola” sarà l’inizio di un percorso che porterà il Comune di Fiano Romano al consolidamento di un salone permanente dell’orientamento le cui attività saranno, già da sabato prossimo, svolte attraverso le seguenti direttrici:

• Eventi in presenza con le più importanti Università ed Istituti scolastici del territorio.
  • Laboratori in cui, tramite metodologie innovative come il debate, si metteranno in risalto le caratteristiche personali e le aspirazioni dei ragazzi aiutandoli a scegliere il percorso da seguire.
  • Il confronto in sedi pubbliche: gli studenti rappresenteranno un gruppo consiliare e saranno tenuti a rispettarne fedelmente valori ed interessi, utilizzando le regole di procedura dei Consigli Comunali. Lo scopo sarà quello di colloquiare, intervenire, mediare una posizione e cooperare per ottenere l’approvazione di documenti che possano favorire la parte rappresentata. Le ore svolte dagli alunni delle scuole saranno certificate ai fini dei PCTO.
  • Piattaforma digitale che consentirà di creare una comunità virtuale in cui ragazzi di pari età ed esigenze possono scambiarsi esperienze e consigli ed essere aggiornati su ogni possibile opportunità.

La creazione di una comunità virtuale sarà, invece, possibile grazie all’installazione ed allo sviluppo di una piattaforma basta su tecnologia Moodle. Il link per l’accesso sarà divulgato e promosso da sabato; tutti gli utenti della piattaforma potranno collaborare nella costruzione e creazione di materiali. La grande versatilità di tale piattaforma è ulteriormente arricchita dall’App che ne consentirà la comoda fruizione su ogni dispositivo elettronico.

Saranno, in aggiunta, organizzati diversi laboratori con lo scopo di evidenziare le peculiarità dei ragazzi e delle ragazze che parteciperanno utilizzando il metodo del debate, metodologia didattica, sempre più diffusa nei centri educativi d’eccellenza italiani.

<<Scegliere è un fatto naturale>> – ha sottolineato la Consiglierà Luciani – <<saper fare la scelta giusta, invece, rimane oggi una competenza; aiutare gli studenti e le studentesse che si apprestano ad intraprendere il proprio percorso di vita professionale resta, a mio avviso, un compito delle Istituzione e sono certa che il progetto riuscirà a connettere e far collaborare tutti con unico scopo, ovvero il benessere dei nostri giovani>>.

9:00 – 10:00 accoglienza e simulazione Consiglio Comunale in Aula Consiliare

10:00 – 13:00 orientamento con desk – Sale Nobili Castello Ducale