A Fiano Romano si svolgerà il Campionato del Mondo del Panettone

foto di un panettone

Visualizza la locandina

Evento organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e patrocinato dal Comune di Fiano Romano

Domenica 23 ottobre prenderà il via il Campionato del mondo del Panettone, l’evento ideato dalla Federazione Internazionale, Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) arrivato quest’anno alla sua quarta edizione e che si terrà al Castello Ducale Orsini di Fiano Romano. Oltre 60 pasticceri e professionisti del settore saranno presenti all’evento.

A vincere il premio del “Miglior panettone del mondo”, nel 2021, è stato Fabio Albanesi, presente da molti anni a Fiano Romano con la  propria attività portando lustro all’intera cittadinanza.

Pasticceri provenienti da tutto il mondo a testimoniare la popolarità del panettone. Cinque le categorie in cui i pasticceri potranno scegliere di gareggiare:

Miglior panettone classico del mondo. La tradizione fa da padrona sia per il procedimento che per gli ingredienti, immancabili cubetti d’arancia e cedro e uvetta.
Miglior panettone innovativo del mondo. Nessun limite alla fantasia e alla creatività, via libera a farciture golose e a impasti estrosi.
Miglior panettone salato del mondo. La prima novità di questa edizione dovrà avere tutte le caratteristiche di un panettone tradizionale ma con una tendenza al salato, che può essere gustato come aperitivo o a tavola. La frutta candita in questo caso lascia lo spazio al possibile ricorso a salumi, formaggi e verdure.
Miglior panettone o pandoro decorato del mondo. Gli artisti decoratori e cake designer potranno sbizzarrirsi a creare decorazioni di grande impatto visivo. Qui a contare sarà l’estetica.
il miglior pandoro del mondo.
Non solo panettone. Quest’anno si lascia libero l’ingresso anche al dolce natalizio della tradizione veronese. Lievitazione, alveolatura, sofficità e taglio dovranno essere perfetti.

Il compito di valutare il migliore panettone del mondo spetterà ad una giuria esterna alla Federazione e che sarà composta da Alessandro Bertuzzi, campione italiano di pasticceria ed esperto lievitista, Simona Lauri, tecnologa alimentare, Fabio Bertoni, docente panificatore, esperto di lievitati, pasticceria e pasticceria da forno e da Ettore Cioccia pasticcere spagnolo di origini italiane, maestro di pasticceria internazionale. Tra i protagonisti anche e soprattutto il pubblico che darà il proprio giudizio; verrà istituita la giuria popolare composta dagli spettatori che vorranno dare il proprio voto.

La premiazione con medaglie oro, argento e bronzo avverrà il 23 ottobre 2022 al Castello Ducale Orsini di Fiano Romano alle ore 15:00. Evento gratuito e aperto al pubblico.

Interverrà il Sindaco Davide Santonastaso

Programma dell’evento

Ore 10:00 Taglio del nastro con il Sindaco, il Parroco, le Autorità locali e il Direttivo della FIPGC.

Ore 10:15 – 18:30 Apertura stand per degustazione all’interno del Castello Ducale (ingresso libero). Tutti gli ospiti potranno degustare i panettoni dei premiati del Campionato 2021

Ore 15:00 Talk Show, il direttivo FIPGC dialoga del futuro della pasticceria (Cutolo – Lotti -Santilli) interattivo con il pubblico.

Dalle ore 16:30 Premiazioni Miglior panettone Ducale Orsini 2022 e Premiazione del Miglior Panettone al Mondo FIPGC 2022

Ore 20:00 Fine evento